Il dott. Cosimo Durante entra a far parte del Consiglio di Amministrazione della Camera di Commercio Italo Ellenica ad Atene
Dopo una breve assenza Cosimo Durante, Presidente del GAL Terra d’Arneo, è richiamato dall’Assemblea a ricoprire la carica di consigliere della Camera di Commercio Italo-Ellenica di Atene.
Attiva dal 1952, con sede ad Atene, la CCIE promuove concretamente politiche di scambi commerciali tra l’Italia e la Grecia. Legalmente riconosciuta anche dal Governo della Repubblica Ellenica, agevola le attività commerciali di società internazionale e PMI associate (oltre 650) offrendo loro un’ampia disponibilità di servizi adeguati alle esigenze e alle dimensioni dei rispettivi business.
Al fine di creare una effettiva rete tra pubblico e privato, stimolando la crescita dell’economia di entrambi i Paesi, la CCIE ha stretto negli anni numerose collaborazioni con Regioni, altre Camere di Commercio, Associazioni di categoria, Consorzi, Cooperative, Reti di imprese, Distretti, Banche, Dicasteri economici e di sviluppo del territorio, organismi internazionali.
“Alla luce dell’attuale emergenza socio sanitaria che ha colpito il nostro Paese, reputo fondamentale la collaborazione con altre realtà – dichiara Cosimo Durante – In particolare, i consolidati rapporti di amicizia tra l’Italia e la Grecia potrebbero rappresentare la base per nuove iniziative a sostegno dell’economia dei Paesi del Mediterraneo. Numerosi sono infatti i punti in comune tra le due culture oltre che gli obiettivi delle politiche di sviluppo dei territori che, lo ricordo, riguardano prima di tutto il sostegno alle imprese, vero motore dell’economia dei nostri Paesi”.
17 Aprile 2020