Consiglieri di opposizione: «A Porto Cesareo manca da 2 anni la figura di un comandante dei vigili urbani»

0
836

Nota dei consiglieri di Porto Cesareo
Francesco Schito, Stefano My, Anna Paladini, Dott.ssa Anna Peluso, Avv. Eugenio Sambati:

«A Porto Cesareo manca da 2 anni la figura di un comandante dei vigili urbani, la sindaca ancora con “ soluzioni tampone”, “flop” del concorso durato 7 mesi!»

Nota integrale dei consiglieri di opposizione:

E’ da più di 2 anni che a Porto Cesareo manca, di fatto, la figura di un comandante dei vigili urbani stabile ed a tempo pieno. Una gestione precaria che si protrae ancora, anche nel periodo estivo, creando confusione ai cittadini e instabilità al Settore comunale di Polizia municipale.

In questi 2 anni tante “soluzioni tampone”: il comandante Congedo a tempo determinato, part-time in convenzione con i comuni di Soleto e Corigliano d’Otranto, il segretario comunale per tamponare brevissimi periodi, un bando di concorso durato 7 mesi con nessun vincitore, il neo comandante Renna a tempo determinato fino a fine anno, part-time in convenzione con il comune di Torchiarolo.

A questo si aggiunge lo sfogo pubblico del Presidente del Consiglio comunale, avv.to Pasquale De Monte, in qualità di partecipante al concorso per titoli ed esami, con profilo curriculare e preparazione di tutto rispetto, ma rimasto sorpreso per lo “strano esito che resta per tutti un mistero” e riferisce della sua sonora bocciatura già addirittura alla prima prova scritta (si doveva prendere solo 21/30 per superare sia la prova scritta e sia la prova orale).

Sulla Commissione esaminatrice del concorso, dal 15 maggio pende ancora la nostra interrogazione, in quanto la definizione dei membri non corrisponde alle previsioni del regolamento comunale: doveva  essere retta da un Segretario comunale e non da un responsabile d’ufficio, da 2 esperti in materia e non solo uno, da un segretario dei lavori di categoria “D” e non “C”. L’interrogazione non è ancora stata discussa, “ci sarà tempo e modo” asserisce la sindaca, contrariamente ai tempi del regolamento e alle prerogative del Presidente del Consiglio comunale.

Dal 10 luglio, pende anche la nostra richiesta di accesso agli atti per capire cosa è successo al concorso “flop”.

“La maggiorana rimasta, della sindaca Silvia Tarantino, appesa all’ex consigliere comunale di opposizione Luigi Fanizza, si avvicina all’ultimo anno di mandato: riuscirà a lasciare un comandante dei vigili in pianta stabile?”

Intanto la stagione estiva – la quarta consecutiva della sindaca Tarantino – prosegue con le solite e tante criticità per la viabilità, per la mancanza di parcheggi, per la segnaletica spesso vetusta, per la sconfitta con i rifiuti abbandonati, per l’abusivismo commerciale di venditori privi di licenza, eccetera, eccetera. Tutto ciò certifica una sonora bocciatura della capacità amministrativa della sindaca Tarantino. A questo punto le chiediamo di ridare la parola ai cittadini per un cambiamento. Porto Cesareo va ben amministrato, specie d’estate, e non abbandonato a se stesso.

 I consiglieri comunali

Francesco Schito, Stefano My del gruppo consiliare “Cambiare Rotta”;
Anna Paladini del gruppo consiliare “SiAmo Porto Cesareo”;
Dott.ssa Anna Peluso, Avv. Eugenio Sambati del gruppo consiliare “Gruppo Misto”

Porto Cesareo, 01 agosto 2024

.

.

 

LEAVE A REPLY