AVVISO PER UN CORRETTO CONFERIMENTO DEI RIFIUTI URBANI
L’Assessore all’Ambiente e Igiene Urbana Marco MICCOLI e il Sindaco Claudio PALADINI pubblicano il seguente avviso per ribadire ancora una volta il metodo corretto per il conferimento dei rifiuti urbani e non incorrere in sanzioni.
AVVISO
Nonostante l’avviso su diversi canali d’informazione (social media, manifesti, volantini porta a porta ecc.), si notano ancora rifiuti depositati all’esterno di alcune abitazioni senza utilizzo del contenitore ARO/LE3 (mastello), distribuito e reso disponibile dall’azienda incaricata alla raccolta dei rifiuti AXA.
Tale comportamento, oltre ad un impatto negativo sul decoro urbano, reca danno per quanto attiene il corretto ciclo di raccolta, poiché gli operatori sono impossibilitati a leggere -con la strumentazione in possesso- il microchip posizionato all’interno del mastello.
La mancanza di questi dati non consente all’azienda ed al Comune di avere le complete informazioni utili e necessarie relative al ciclo generale di raccolta sul territorio comunale.
In ragione di ciò, si avvisa la cittadinanza che tutti i rifiuti esposti senza l’utilizzo del mastello ‘non saranno più ritirati’ e dovranno essere riposti dagli utenti all’interno delle abitazioni per poi essere riposizionati correttamente e ritirati al successivo passaggio di raccolta.
Per evidenziare i conferimenti “non conformi” è stato realizzato un adesivo che segnala all’utente la mancanza del contenitore e quindi l’impossibilità del ritiro.
Si rammenta che tale obbligo è previsto e sanzionato dall’ordinanza n.12 del 26.04.2021, in vigore da sabato 1 maggio 2021, che vieta anche l’utilizzo di sacchi neri, le cui violazioni comportano l’applicazione della relativa sanzione da parte della Polizia locale.
Infine, è importante rammentare che le frazioni che eccedono la capienza del mastello devono essere conferite accanto o sopra il contenitore (anche se lo stesso risulta vuoto).
Si riepiloga la corretta modalità di conferimento in base alla tipologia di rifiuto:
-
INDIFFERENZIATO: sfuso e senza busta oppure in sacco trasparente o semi trasparente contenuto all’interno del mastello di colore grigio;
-
IMBALLAGGI IN PLASTICA: sfuso e senza busta oppure in sacco trasparente o semi trasparente contenuto all’interno del mastello di colore giallo;
-
CARTA E CARTONE: sfuso e senza busta all’interno del mastello di colore blu;
-
VETRO: sfuso e senza busta all’interno del mastello di colore verde;
-
METALLI: sfuso e senza busta all’interno del mastello di colore rosso;
-
ORGANICO: sacco distribuito dal gestore del servizio, o altro sacco, compostabile contenuto all’interno del mastello di colore marrone.
L’Assessore all’Ambiente e Igiene Urbana, Marco MICCOLI
IL SINDACO, Claudio PALADINI
19 giugno 2021