Comitato Ambiente Sano Dossier Spazzatura Veglie

0
1493

(C.A.S. – Dario CICCARESE)

Con decreto Commissario Delegato Emergenza Ambientale 41/2001, la Regione Puglia ha inteso intraprendere un percorso finalizzato all’individuazione di quei siti nei quali sono stati abbandonati RSU, nonché rifiuti potenzialmente inquinanti presenti sui territori comunali.

La regione ha inteso peraltro, risolvere tali problematiche stanziando dei fondi che, sulla scorta delle richieste documentate dei comuni, siano finalizzati a bonificare tali aree.

Orbene, sulla scorta di tale sollecitazione, con il presente dossier il comitato Ambiente sano, coadiuvato da cittadini, che hanno fornito documentazione fotografica, intende sottoporre all’attenzione dell’amministrazione comunale la situazione in cui versano alcune zone del territorio di Veglie in merito alla presenza di rifiuti abbandonati nel feudo cittadino.

In particolare, attraverso delle rilevazioni fotografiche in alcune aree in particolare, si è potuta constatare la presenza non solo di semplici rsu, ma soprattutto la presenza di amianto che, in alcuni casi, risulta particolarmente pericoloso in quanto frantumato.

Stante quanto sopra riportato rispetto alla normativa regionale e poiché di tali finanziamenti il nostro comune non ha mai beneficiato dal momento che non vi è mai stata alcuna segnalazione e rilevazione, nemmeno da parte degli organi competenti, si sottopone alla vostra attenzione tale dossier, in maniera tale che, secondo quanto previsto dalla normativa vigente, l’ente si faccia promotore di tale opera di risanamento.

SCARICA IL DOSSIER IN .PDF

Comitato Ambiente Sano

Dario CICCARESE

 

– See more at: http://www.veglienews.it/magazine/altro/lettere/lettere2014/cas_spazzatura.htm#sthash.0lHu76nI.dpuf

LEAVE A REPLY