Catena Fiorello Galeano ancora in Terra d’Arneo con il suo ultimo romanzo “Granita e Baguette”

0
665

Catena Fiorello presenta il suo libro “Granita e Baguette”
Venerdì 20 settembre alle ore 19.30 a Porto Cesareo in Piazza Nazario Sauro

In libreria dal 5 giugno u.s. “Granitae Baguette: una notte d’amore a Parigi al sapore di Sicilia” ha già conquistato i lettori. Una commedia brillante tra la Sicilia profonda e la Ville Lumière in questo nuovo romanzo della saga “Le signore di Montepepe” che, giunta al suo terzo capitolo, continua ad appassionare lettrici e lettori.

La nota scrittrice ed autrice televisiva, Catena Fiorello Galeano, sarà in Piazza Nazario Sauro, a Porto Cesareo, venerdì 20 settembre alle ore 19.30 (in caso di avverse condizioni metereologiche svolgerà si presso la Biblioteca Comunale di via Cilea) per presentare al pubblico, in una cornice d’eccezione, una nuova avvincente storia.

L’evento è organizzato dal GAL Terra d’Arneo in collaborazione con il Comune di Porto Cesareo. Introducono alla serata i saluti del Sindaco di Porto Cesareo, Silvia Tarantino. Dialogherà con l’autrice il Presidente del GAL, Cosimo Durante. L’ingresso è libero e gratuito.

“Granita e Baguette” – La storia narra le vicende di cinque donne che vivono in un pittoresco borgo sulle montagne siciliane e decidono di reinventarsi aprendo una rosticceria. In questo atteso terzo capitolo della saga siamo in giugno e Monte Pepe si prepara all’arrivo dell’estate. Da due anni ormai nel piccolo borgo immerso tra le montagne siciliane si attendono orde di turisti curiosi di assaggiare gli arancini più famosi dell’isola e, con essi, Rosa, Nunziatina, Maria, Giuseppa e Sarina, “le Signore di Monte Pepe”, proprietarie dell’ormai noto “Regno degli arancini”. Ma la vita riserva sempre delle sorprese inaspettate e così, l’invito di un direttore d’albergo della zona trasferitosi a Parigi a dirigere un hotel a cinque stelle, catapulterà le nostre amate protagoniste nella affascinante realtà della capitale francese, dove le aspetta l’arduo compito di incantare i clienti più facoltosi ed esigenti con una cena sontuosa condita dai profumi ed i colori della cucina tipica siciliana. E Parigi, dove ogni sogno si può realizzare, diventa luogo di bellezza ed eleganza, e perché no, occasione per imbattersi in un nuovo amore, specialmente per chi ormai non ci crede più.

Catena Fiorello Galeano, siciliana, è scrittrice, conduttrice televisiva e attrice. Ha pubblicato con Rizzoli Casca il mondo, casca la terra (2011), Dacci oggi il nostro pane quotidiano (2013) e Un padre è un padre (2014). Per Giunti sono usciti L’amore a due passi (2016), Tutte le volte che ho pianto (2019), Amuri (2021), Cinque donne e un arancino (2020) primo capitolo della saga “Le signore di Monte Pepe”, a cui hanno fatto seguito I cannoli di Marites (2022) e Granita e baguette (2024). Dal suo romanzo di successo Picciridda (Giunti 2017, Premio Elsa Morante Ragazzi 2018) è stato tratto l’omonimo film per la regia di Paolo Licata.

“Sono lieta di ospitare nella mia, nella nostra Porto Cesareo, insieme alla famiglia del GAL Terra d’Arneo, una scrittrice talentuosa, che più che un’ospite è una di noi. Catena Fiorello è donna del sud ma con uno sguardo spalancato sul mondo, senza distinzione di paralleli e meridiani, e porta la sua sensibilità tra le righe di ogni scritto attraverso due elementi imprescindibili per scavare nei personaggi come ognuno di noi: i sentimenti e il cibo”, commenta la Sindaca di Porto Cesareo Silvia Tarantino.

“Catena Fiorello Galeano, alla quale sono legato da profonda amicizia, presenta il suo ultimo lavoro regalandoci un’altra grande emozione. Siamo davvero felici del rapporto che si è instaurato con la Terra d’Arneo – commenta il presidente del GAL Cosimo Durante. Ogni volta l’entusiasmo è reciproco: un nuovo romanzo ed un nuovo luogo culturale da scoprire. In questa occasione saremo ospiti dell’amministrazione comunale di Porto Cesareo, nella suggestiva cornice di Piazza Nazario Sauro”.

.

 

LEAVE A REPLY