Un avvicendamento in seno al Consiglio Direttivo dovuto a improrogabili impegni personali del presidente uscente Alessandro Stifanelli
Si è svolto nei giorni scorsi il rinnovo delle cariche in seno al Consiglio Direttivo della Proloco di Veglie per le dimissioni dovute a improrogabili impegni personali del Consigliere Alessandro Stifanelli che ricopriva la carica di Presidente Pro Tempore della suddetta Proloco.
Dopo aver ricoperto la carica di Presidente per circa 4 anni e aver guidato la Proloco in un percorso di crescita culturale e di immagine con equilibrio e correttezza, Alessandro Stifanelli ha dovuto fare un passo indietro per motivi strettamente personali.
Il Consiglio Direttivo della Proloco, dimostrando tutta la comprensione per questa decisione e dando merito al lavoro svolto in questi anni dal Presidente uscente, ha rimesso ai voti le cariche e all’unanimità ha eletto in qualità di Presidente Pro Tempore della Proloco di Veglie Stefano Rizzello, già segretario della Proloco durante la presidenza di Alessandro Stifanelli. Il nuovo Presidente ricopre questo ruolo avendo già alle spalle un ricco bagaglio di esperienze grazie alla sua partecipazione attiva in tutte le fasi della vita di una Proloco quali possono essere le fasi organizzative di un evento, i rapporti con le istituzioni e con i vari enti, i rapporti con gli uffici provinciali e regionali dell’UNPLI e tutto quello che riguarda la vita burocratica di una Proloco.
In un comunicato, che pubblichiamo di seguito, il nuovo Presidente Stefano Rizzello esprime i suoi ringraziamenti e i suoi pensieri per questo nuovo percorso. Invita inoltre chi volesse avvicinarsi attivamente alla Proloco di Veglie ad aderire in qualità di socio e a collaborare con idee, progetti e soprattutto regalando un po’ del proprio tempo libero alla realizzazione dei nuovi programmi della Proloco che insieme ai soci si andranno a pianificare per il prossimo futuro.
Queste le parole del Presidente Stefano Rizzello:
«Con grande emozione e orgoglio mi accingo ad iniziare il mio mandato come Presidente della Proloco di Veglie provando a rappresentare nel migliore dei modi il nostro paese tra le altre realtà Proloco Provinciali e Regionali. Vorrei ringraziare, citandole, tutte le persone che con spirito di servizio condivideranno con me la responsabilità di guidare l’associazione fino alla scadenza del mandato: il vice presidente Fernando Leardi, il segretario Matteo Carrozzini, i consiglieri Maria Cecilia Costa, Annapaola Arnesano, Emanuela Mariano, Marco Cornacchia, Tonio Calcagnile, Andrea Frassanito, ognuno di loro impegnato in un settore particolare all’interno della Proloco.
Essere parte attiva di un’associazione come la Proloco implica impegno costante per la valorizzazione del territorio e lo sviluppo delle proprie peculiarità. Ragion per cui continueremo con dedizione e tenacia ad essere il collante tra le istituzioni e le varie associazioni presenti sul territorio cercando di collaborare per il bene del paese.
In questi anni la Proloco è riuscita a instaurare un rapporto di fiducia con le istituzioni e in particolare con l’Amministrazione Comunale di Veglie. Sento il dovere di ringraziare l’attuale amministrazione nella persona del Sindaco dott. Claudio Paladini, degli assessori e di tutti i consiglieri comunali per la collaborazione e il supporto alle manifestazioni realizzate con “Veglieventi Estate” e “Veglieventi Natale” e nelle altre occasioni insieme a tutte le associazioni vegliesi. Sono da sempre convinto che la sinergia tra Enti e Associazioni può dare risultati concreti per una crescita culturale del paese.
Da quando abbiamo cominciato a lavorare come gruppo, è stato fatto tanto. Queste sono solo alcune cose, tra le tante, che mi piace citare: è stato ripulito e riattivato per alcuni anni l’Ex Mercato Coperto come luogo per esposizioni prima che fosse completamente ristrutturato e rivalutato grazie al GAL Terra d’Arneo che ora lo utilizza come sua sede; stiamo per realizzare la 5ª edizione della ormai attesa “Mostra-Concorso di presepi” alla quale partecipano oltre a numerosi cittadini anche gli Istituti Comprensivi di Veglie con i lavori realizzati dai loro alunni; sono stati realizzati laboratori teatrali che hanno dato vita a compagnie teatrali nel nostro paese; sono stati realizzati corsi di avvicinamento al vino che hanno permesso ai diversi curiosi o appassionati di conoscere meglio il meraviglioso mondo che circonda il Vino, un prodotto di cui il Salento è uno dei migliori produttori in Italia; grazie alla collaborazione di studiosi di storia locale sono state realizzate visite guidate a supporto di scuole, turisti, gruppi di studiosi, Associazioni, ecc.; non può non essere citato uno dei “fiori all’occhiello” degli eventi vegliesi organizzato dalla proloco: “Jazz in Veglie” giunto ormai alla 10ª edizione, un evento atteso da salentini e da turisti presenti nel nostro territorio durante l’estate.
Sulla base di ciò, continueremo e potenzieremo gli appuntamenti svolti negli anni scorsi e per il prossimo anno siamo già al lavoro per proporre alcune novità come ad esempio iniziative legate alle tradizioni del territorio e, in particolare, al mondo della cucina tipica locale. Sarà inoltre realizzato un programma di escursioni rivolto a tutti i soci che permetteranno di conoscere le meraviglie storico/culturali/architettoniche/paesaggistiche del territorio salentino e delle regioni meridionali italiane. Stiamo inoltre cercando di coinvolgere giovani appassionati e studiosi di storia locale per creare un gruppo di guide che possano dare, a turno, supporto ai turisti presenti nel nostro territorio.
Per tutti questi motivi colgo l’occasione per invitare quanti abbiano voglia di partecipare attivamente alla vita della Proloco di Veglie ad aderire come socio e a dare il proprio contributo al vento di rinascita culturale che sta animando il nostro paese in questo periodo e in ogni settore. Ogni socio può dare il proprio piccolo contributo volontario in base alle proprie esperienze e alle proprie competenze. Perché se è vero che nessuno è indispensabile è altrettanto vero che nessuno è inutile.
Per chiudere non mi rimane che ringraziare l’amico Alessandro Stifanelli al quale subentro. Grazie al suo mandato svolto in maniera attenta e accurata avrò la possibilità di svolgere i compiti di presidenza in maniera ottimale e di guardare al futuro con fiducia e serenità.
Colgo l’occasione di questo comunicato per augurare a tutti i concittadini un Sereno Natale e un Felice Nuovo Anno.
Stefano Rizzello»
Per informazioni sulla Proloco e per sapere come diventare socio si può scrivere all’indirizzo info@prolocoveglie.it oppure visitare il sito www.prolocoveglie.it
Attualmente il Consiglio Direttivo della Proloco di Veglie è formato dai seguenti 9 componenti:
17 dicembre 2016