«CANTUS FIRMUS» A VEGLIE DAL 23 GIUGNO UNA MOSTRA DEDICATA ALLE FOTO DI MARIO MARTINA

0
1688
Foto Archivio GIORGIO CAPPELLO

Cantus Firmus

Dal 23 al 27 giugno 2019 – Ex chiesetta Santo Stefano, Veglie (Le) –  10:00-12:30 e 18.00-24.00 –  Ingresso libero

Cantus Firmus. Un happening per Mario Martina (1950-2017) che ha il suo leitmotiv nella mostra. In esposizione, oltre ad una selezione di liriche  che declamano il  suo amato Salento (poesie di Marthia Carrozzo, Antonio Verri, Vittorio Fiore, Vittorio Bodini, Rina Durante, Ercole Ugo D’Andrea, Salvatore Toma, Girolamo Comi), cinquantanquattro scatti che illustrano una vita dietro l’obiettivo: dalle diapositive restaurate per l’occasione, alle foto in bianco e nero, al digitale.

Nel percorso, saranno visibili anche delle strutture ideate dalla flower designer Emanuela Martina.

Opening domenica 23 giugno (h.11:00) con la presentazione del progetto da parte degli organizzatori, mentre mercoledì 26 giugno (h.20:30) spazio alla musica forte – altra grande passione di Martina – con la presentazione del libro Strumenti, suoni e colori dela Banda (Editrice Salentina, 2014) di Antonio Martino che dialoga con Matteo Caione (Nuovo Quotidiano di Puglia); seguirà l’esibizione dell’ensemble cameristico Il suono lontano (Enrica Aloisi, pianoforte – Alessandro Casalino, clarinetto – Daniele Ciminiello, pianoforte – Benedetta Pati, voce recitante – Paolo Martina, Direzione Artistica); a fare da cornice a Leçon de tènébres del giovane compositore leccese Daniele Ciminiello (classe 1991), due brani di Ludovico Einaudi quali Questa notte e Primavera in binomio con Canto XXI (Il guardiano di greggi) di Fernando Pessoa.

L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale “Salvatore Martina” con il patrocinio del Comune di Veglie (Le), rientra nel cartellone artistico organizzato da VeglieEventi per la festività di San Giovanni Battista.

Cantus Firmus da un’idea di Paolo Martina, a cura di Giorgio Cappello e Cosimo Savina. Strutture floreali di Emanuela Martina. Dal 23 al 27 giugno 2019. Ex chiesetta Santo Stefano, Veglie (Le). Orari mostra 10:00-12:30 e 18.00-24.00. Ingresso libero

Associazione Culturale “Salvatore Martina”

LEAVE A REPLY