Un incendio, molto probabilmente doloso, ha danneggiato gravemente un negozio che avrebbe dovuto aprire ieri
(N.Q.d.P. del 1/4/14 – Fabiana Pacella)
VEGLIE – Avrebbe aperto i battenti ieri, per l’inaugurazione dopo il cambio gestione. Ma un incendio doloso ha distrutto arredi e merce in poche ore. Danni ingenti al negozio di prodotti per l’igiene della casa e della persona “Igiene Point” di via IV Novembre, a Veglie. Ignoti, domenica notte, hanno appiccato il fuoco per poi fuggire indisturbati, lasciando dietro di sé fumo e cenere. Non ci sono dubbi circa la matrice del gesto: sul posto infatti è stata rinvenuta una tanica contenente ancora liquido infiammabile, segno evidente che chi ha agito aveva l’intenzione di lanciare un messaggio chiaro e inequivocabile e bloccare sul nascere l’inizio di una nuova attività.
Intorno alle tre di ieri mattina è scattato l’allarme. Fiamme e fumo avevano invaso l’esercizio, già adibito in passato a rivendita di detersivi e cosmetici, poi destinato ad un’altra gestione come terzo punto vendita – gli altri due si trovano, rispettivamente, in via Carlo Alberto a Salice Salentino e in via Emilia, a Leverano – di una piccola e ben avviata catena a livello locale, che fa capo a Mario D’Adamo.
L’esercizio preso di mira si trova all’inizio del centro abitato di Veglie, poco distante da un ristorante e una farmacia, in una zona molto illuminata. Gli attentatori, però, non hanno avuto nessun timore, hanno scavalcato la ringhiera in metallo posta a recinto dello stabile, percorso il giardino anteriore e appiccato l’incendio all’altezza della porta. Poi via a tutta velocità, complice l’ora. Poco dopo è stato stridore di sirene e viavai di vigili del fuoco del distaccamento locale e dei carabinieri della stazione, che ora stanno cercando elementi utili per risalire agli autori del rogo, nei filmati di telecamere di videosorveglianza.
Che si tratti di un atto dimostrativo o dell’azione del racket delle estorsioni ancora non è chiaro, nella ridda di ipotesi formulate non si esclude nessuna pista. Il titolare, svegliato nel cuore della notte, ha dichiarato di non aver subito minacce. I danni non sono ancora stati quantiñcati: di sicuro sono ingenti, visto che quasi tutta la merce contenuta nel negozio è andata in fumo.
dal Nuovo Quotidiano di Puglia di Martedì 1 Aprile 2014 – Fabiana PACELLA
=============================
BRUCIATO IL NEGOZIO DI DETERSIVI PRONTO ALL’INAUGURAZIONE
Attentato incendiario all’«Igiene Point» di Mario D’Adamo, imprenditore di Copertino
(G.d.M. 01/04/14)
VEGLIE – Attentato incendiario prima dell’inaugurazione. Fra qualche giorno ci sarebbe stato il taglio del nastro. Ma i malviventi hanno voluto fare la festa ai proprietari a modo loro, cospargendo gli interni di combustibile e dandovi fuoco. I danni sono ingenti: le fiamme hanno distrutto merci, arredi e annerito le pareti. La struttura è stata dichiarata inagibile.
Nel mirino è finito il negozio di detersivi e casalinghi «Igiene Point» di via IV novembre a Veglie. Mario D’Adamo, imprenditore di Copertino, titolare di altri due punti vendita a Salice e a Leverano, ha rilevato il negozio di Veglie e, dopo alcuni lavori di ristrutturazione e di ampliamento, stava preparando l’inaugurazione. I malviventi sono entrati in azione intorno alle 3 di notte. L’azione è stata fulminea. Scavalcata la recinzione, i piromani hanno attraversato l’atrio destinato a parcheggio e si sono diretti verso il locale. Mandato in frantumi il vetro di una porta d’accesso, i malviventi hanno versato combustibile e hanno appiccato il fuoco. I vicini sono stati svegliati dal suono dell’antifurto. E accortisi delle fiamme hanno lanciato l’allarme.
Sul posto sono giunti i vigili del fuoco del distaccamento di Veglie e i carabinieri dell’Aliquota operativa della Compagnia di Campi Salentina.
L’origine dolosa è stata confermata dalla presenza di una lattina sporca di combustibile. I carabinieri l’hanno sequestrata.
Le indagini ripartono dai filmati delle telecamere. Le riprese sono state acquisite: non solo quelle che si trovano davanti al negozio di casalinghi ma anche quelle installate lungo il possibile tragitto dei malviventi.
Racket 0 vendetta? L’apertura del nuovo negozio avrebbe dato fastidio a qualcuno?
Il commerciante ha spiegato ai carabinieri di non aver ricevuto alcuna richiesta estorsiva. Le indagini proseguono e, al momento, non viene trascurata alcuna ipotesi.
da La Gazzetta del Mezzogiorno di Martedì 1 Aprile 2014
============================
ATTENTATO INCENDIARIO AD UN NEGOZIO PRIMA DELL’INAUGURAZIONE
Incendio nella notte. Fiamme colpiscono un negozio di prossima apertura
I locali di un esercizio di Veglie, “Igiene point”, specializzato nella vendita di prodotti per la cosmesi, è stato dato alle fiamme nella notte da alcuni individui. Ingenti i danni all’attività, peraltro non ancora inaugurata.
Sul posto pompieri del distaccamento locale e carabinieri
Tutte le notizie dal web:
>>>Attentato incendiario nella notte. Colpito negozio di prossima apertura
La Gazzetta del Mezzogiorno