Associazione NOLIMETANGERE: «Una Buona Notizia a Veglie, approvato il “Regolamento comunale per la tutela ed il benessere degli animali”

0
2460

L’Associazione “Nolimetangere” ringrazia l’Amministrazione Comunale di Veglie per l’approvazione del “Regolamento comunale per la tutela ed il benessere degli animali”

Di seguito il comunicato integrale dell’Associazione Nolimetangere:

“UNA BUONA NOTIZIA”

In un’epoca in cui il web ed i social vengono usati spesso per spargere odio e cattive notizie l’Associazione Nolimetangere vuole condividere, con i cittadini vegliesi, l’entusiasmo per l’approvazione in data 13 Gennaio 2020 del “Regolamento comunale per la tutela ed il benessere degli animali”, fortemente voluto e proposto dalla nostra associazione.

Siamo consapevoli che esistono problemi gravi ed urgenti che un’amministrazione deve gestire, ma, a nostro avviso, era necessario regolamentare una serie di aspetti da troppo tempo trascurati, anche sulla scia del nuovo spirito ecologista/animalista che sta finalmente interessando il mondo intero;

Pensiamo al PACT-ACT (Preventing Animal Cruelty and Torture) approvato da Trump nel Novembre 2019 grazie al quale “Ogni atto di crudeltà nei confronti di qualsiasi specie di animale, negli Stati Uniti, diventa un crimine federale, perseguibile dalla stessa FBI, e  del nuovo Disegno di Legge approvato dalla Regione Puglia a fine Gennaio di quest’anno che abrogherà la vecchia Legge Regionale N. 12/1995 con importanti provvedimenti.

Non possiamo che riflettere sui cambiamenti in atto e gioire del fatto che anche a Veglie un piccolissimo passo è stato compiuto per affermare dei punti che ogni essere umano (dotato di una minima sensibilità) reputerebbe essenziali e scontati.

Il Regolamento enuncia principi basilari circa l’armoniosa convivenza tra umani ed animali.

Vi citiamo solo alcuni degli articoli presenti nel Regolamento, lasciandovi la libertà di leggere il testo per intero ed essere bene informati:

  • Art. 8: E’ severamente vietato abbandonare qualsiasi tipo di animale;
  • Art.9:  E’ fatto divieto di utilizzare esche e bocconi avvelenati;
  • Art.18: E’ vietato detenere cani legati o a catena continuativamente;

Viene finalmente regolamentato il concetto di “Cane Collettivo” ovvero quella situazione in cui un cane di quartiere può vivere libero, in tranquillità, grazie ad un gruppo di persone che se ne prendono cura fornendogli mantenimento ed assistenza. Questo punto impedisce che un cane (pacifico), microchippato e sotto la responsabilità  di un volontario del quartiere venga ingiustamente allontanato e rinchiuso in canile.

Un altro aspetto estremamente importante è la definizione della prassi da seguire in casi di rinvenimento di cani o gatti incidentati o feriti. In questi casi, si dovrà prontamente avvisare la Polizia Municipale che si farà carico di allertare il Servizio Veterinario ASL o il Veterinario convenzionato.

E’ un traguardo esiguo che, sicuramente, non porrà rimedio alla stupidità di chi abbandona o maltratta un animale ma ci fornisce uno strumento per affrontare queste brutalità.

Sono, infatti, previste sanzioni abbastanza salate per chi non rispetta il nuovo Regolamento e ci auguriamo che ci siano sempre maggiori controlli e minori episodi di maltrattamenti.

L’Associazione Nolimetangere e tutti gli animalisti ringraziano il Sindaco Dott. Paladini e il Consigliere Cosimo Vetrano che si sono impegnati a strutturare il Regolamento, ed anche tutta l’Amministrazione che ha approvato all’UNANIMITA’ il testo proposto.

Ciascuno può fare il suo, adesso tutti possiamo fare di più.

P.S. In allegato, per chi volesse approfondire, il testo completo del Regolamento ed il Verbale di Seduta del 13/01/2020 consultabili anche sul sito del Comune di Veglie.

>>>LEGGI IL REGOLAMENTO COMUNALE >>>

>>>LEGGI VERBALE SEDUTA CONSIGLIO COMUNALE >>>

Associazione NOLIMETANGERE

www.facebook.com/NolimetangereVeglie

31 Gennaio 2020

LEAVE A REPLY