Associazione nolimetangere: «CHE LA TUTELA DEGLI ANIMALI DOMESTICI SIA UNA PRIORITÀ DELLA PROSSIMA AMMINISTRAZIONE COMUNALE»

0
1260

CHE LA TUTELA DEGLI ANIMALI DOMESTICI SIA UNA PRIORITÀ DELLA PROSSIMA AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Lettera Associazione nolimetangere:

VEGLIE – Come associazione operante sul territorio vegliese ci auguriamo che la prossima amministrazione comunale (rispetto alla precedenti) dimostri maggiore attenzione alla tutela degli animali d’affezione e alla prevenzione del randagismo.

Questo anche in virtù del fatto che il 7 febbraio scorso è entrata in vigore una nuova normativa regionale in relazione a questo tema che obbliga i comuni a realizzare dei canili sanitari e dei rifugi non solo per prevenire il randagismo ma anche a titolo di corollario fondamentale per la protezione della salute di tutti gli esseri viventi presenti sul territorio comunale.

Tali strutture risultano ancora assenti nel nostro comune e quindi non si può più aspettare che vengano realizzate chissà quando o che rimangano allo stato di semplici promesse elettorali utili unicamente per racimolare consensi.

Sempre rimanendo in questo ambito, l’intervento di assistenza sanitaria sul nostro territorio rimane estremamente precario in quanto in caso di urgenza l’unica possibilità è quella di recarsi presso una clinica privata di Lecce aperta 24 ore su 24.

Al di là dell’aspetto finanziario non indifferente, la tempistica effettiva per un soccorso efficiente nelle situazioni più critiche appare largamente insufficiente.

A questo punto sarebbe utile pensare seriamente alla creazione di una struttura convenzionata H24 nel nostro comune in accordo con i comuni limitrofi al fine di poter garantire un servizio di interesse pubblico anche in considerazione del fatto che non tutti i proprietari di cani e gatti hanno la possibilità di spostarsi con mezzi propri al di fuori di esso.

Ciò che chiediamo non è la luna, ma soltanto che siano attuate effettivamente e senza più tardare strutture utili all’insieme della nostra comunità di cui i nostri amici a quattro zampe sono parte assolutamente integrante.

Basta solo un po’ di buona volontà e di buon senso che finora sono purtroppo mancati.

Associazione nolimetangere Veglie

LEAVE A REPLY