AREA PEDONALE CENTRO STORICO: IL COMMISSARIO HA DATO L’INCARICO AL RESPONSABILE DEL SETTORE POLIZIA LOCALE DI ISTITUIRE UNA ZTL

1
3068

FINALMENTE UNA ZTL PER IL CENTRO STORICO DI VEGLIE?

Più volte è stato sollecitato da più parti l’istituzione di un’isola pedonale a orario per il Centro Storico di Veglie. Secondo molte persone, questa soluzione permetterebbe di ritornare ad avere un Centro Storico vivibile nelle ore serali, specie nel periodo estivo, evitando la penosa immagine di una piazza piena di macchie parcheggiate  o di veicoli che passano quasi tra i tavolini dei bar situati sul piano strada a disposizione dei bar.

Non è una situazione piacevole, né per i vegliesi né per i turisti, vedersi passare di fianco le macchine mentre si vorrebbe tranquillamente sorseggiare un drink e chiacchierare con gli amici.

Una proposta per istituire un’isola pedonale a orario era anche stata sollevata sulle pagine di veglie news nel 2018 con un articolo dal titolo “QUANDO IN PIAZZA C’ERA IL «DISCO»” con ulteriori commenti dei cittadini nel 2019 nell’articolo dal titolo VEGLIE: PIAZZA, EVENTI, PUBBLICO… UN TRIS DA MIGLIORARE PER RISULTARE VINCENTE” .

Sono passati anni e finora non si era mai presa in considerazione questa esigenza di cui il paese Veglie ha bisogno  per ritornare ad avere un Centro Storico in cui i cittadini, anche con i bambini,  possano trascorre tranquillamente le serate estive.

Finalmente, in data 7 settembre 2020 con la Delibera n. 34, il Commissario Prefettizio Dott.ssa Paola MAURO

a seguito della relazione della Polizia locale del 26/08/2020, per quanto attiene la proposta di limitazione dei flussi veicolari nelle Piazze Umberto I e XXIV Maggio, al fine di istituire le seguenti aree a transito limitato Z.T.L.: via San Giovanni (tratto da L.go Porta Nuova a Piazza Umberto I/Piazza XXIV Maggio); Piazza XXIV Maggio; Piazza Umberto I (tratto da via Roma sino alla fontana monumentale); via Roma (da via Spani a Piazza Umberto I);

 e visto il parere di regolarità tecnica

ha dato l’incarico:

al Responsabile del Settore Polizia Locale,  Avv. Massimiliano LEO,  di elaborare uno studio con indicazione di segnaletica e relativa disciplina regolamentare  per l’stituzione delle seguenti aree a transito limitato (Z.T.L.):

  • via San Giovanni (tratto da L.go Porta Nuova a Piazza Umberto I/Piazza XXIV Maggio);
  • Piazza XXIV Maggio;
  • Piazza Umberto I (tratto da via Roma sino alla fontana monumentale);
  • via Roma (da via Spani a Piazza Umberto I);

e ai responsabili degli uffici tecnici comunali l’incarico di acquistare e di organizzare la posa in opera della segnaletica occorrente.

L’impegno è stato preso, adesso si aspetta la realizzazione.

Veglie News

>>>LEGGI LA DELIBERA N.34 DEL 7/9/20 DEL COMMISSARIO PREFETTIZIO>>>