Una segnalazione del prof. Antonio Greco per districarsi nel mondo delle liste d’attesa
Il drammatico problema delle liste d’attesa colpisce numerosi cittadini e non pochi vegliesi.
C’è una soluzione dal basso, poco conosciuta, che non sia quella della rassegnazione o quella del favore da chiedere al “medico amico”.
È una circolare interna alla Asl che è stata tradotta e semplificata in un opuscolo molto facile da seguire in caso di problemi di “comunicazione” con gli uffici sanitari.
Di seguito le foto dell’opuscolo e il link per scaricarlo in formato PDF:
>>>clicca qui per scaricare l’ OPUSCOLO LISTE D’ATTESA >>>
.
La circolare dell’ASL ha come oggetto «aggiornamento disposizioni procedura ”Verifica erogazione prestazioni pazienti già noti al Sistema Sanitario Regionale.”»
In particolare si legge che la Regione Puglia ha disposto:
- “l’obbligo dell’utilizzo di agende dedicate interne per la prenotazione delle prestazioni relative a pazienti già noti al Servizio Sanitario Regionale, affetti da patologie croniche o da altra patologia (ad esempio malattie rare). Le prestazioni da erogare a tali pazienti non potranno essere considerate quali prestazioni di ”primo accesso”, e quindi devono essere prenotate direttamente dagli ambulatori che hanno curato il “primo accesso” o che hanno in carico tali pazienti.”
- che il Direttore della UOC Controllo di Gestione con il Responsabile UVAR provvedano a attivare le verifiche interne atte ad esaminare l’erogazione per lo stesso assistito di prestazioni pacchetti di day-service o di singole prestazioni già ricomprese nei day-service.
- che le Direzioni strategiche regolamentino la gestione dei ricoveri e relative liste d’attesa attraverso l’utilizzo esclusivo dei Sistemi Informativi Regionali