«COME FRAMMENTI DI STELLE»
Sabato 6 Luglio 2019 ore 19.30 – Cosmopolitan Art Center – Veglie
VEGLIE – Sabato 6 Luglio 2019 alle ore 19.30 presso il “Cosmopolitan Art Center” di Veglie (Le) in via Vittorio Veneto n.64, la scrittrice novolese Antonella Tamiano presenterà il libro “Come frammenti di Stelle” vincitore di numerosi premi.
Dopo i saluti di Remo Coppola, direttore del Centro Culturale , l’autrice dialogherà con il dott. Andrea Coppola.
Il libro è una raccolta di otto racconti declinati al femminile dalle diverse tematiche. Le storie ambientate ai giorni nostri hanno tutte come sfondo un Salento dalle bellezze, paesaggistiche e architettoniche. Le storie raccontano momenti difficili, dove il destino sembra accanirsi, ma nonostante la sfiducia che talvolta prevale, una grande forza interiore e la voglia di vivere spinge le otto donne protagoniste delle vicende ad andare avanti. Il supporto della famiglia tradizionale o allargata è di notevole importanza nel superare le dure prove della vita. I problemi si affrontano combattendo, i momenti bui non devono avere la meglio sulla speranza di farcela.
Antonella Tamiano – Pittrice, scrittrice e poetessa leccese; dopo la Maturità artistica, si laurea in Conservazione dei Beni Culturali all’Università del Salento. La sua prima pubblicazione risale al periodo dell’adolescenza; infatti, avviene nel 1991 su un periodico nazionale a carattere religioso con una poesia dal titolo “Un angolo di cielo”.
Tanti a oggi, sono gli scritti di Antonella Tamiano. La sua vena letteraria scorre tra poesie, romanzi e racconti, con un così tale dinamismo che la vede presente con opere poetiche in vari concorsi nazionali e non, ottenendo risultati di prestigio e Menzioni d’Onore.
Nel 2016, con la pubblicazione del bioromanzo “L’Essenza di Etra”, partecipa alla trasmissione televisiva su RAI 1 “Mille e un libro” da Gigi Marzullo; in seguito, è ospite alla trasmissione su TeleRama a “Tu per tu” condotta da Max Persani.
L’opera “Come frammenti di stelle”, pubblicata nel dicembre 2017, trova fin da subito una straordinaria accoglienza letteraria. Otto storie vere, in parte romanzate e ambientate nel Salento; protagoniste otto donne. Diverse sono le tematiche affrontate: la malattia, la disabilità, la difficoltà di avere figli, la dipendenza. Storie che raccontano periodi difficili nelle vite delle protagoniste, le quali nonostante le difficoltà sono tutte caratterizzate da un finale positivo.
Dove la voglia di vivere prevale sempre sopra ogni cosa. Filo conduttore di ogni vicenda è l’amore, in ogni sua forma, che riesce a regalare una Speranza in più.
Il libro, da appena un anno la sua pubblicazione, ha già vinto diversi premi:
- 1° posto al Concorso Nazionale “Books For Peace” 2018 – Roma.
- 1° posto al Concorso Nazionale e Internazionale “Club della Poesia” 2018 – Cosenza.
- 1° posto al Concorso Nazionale “Sinfonie poetiche e letterarie” – Martina Franca (TA).
- Finalista al Premio Accademico Internazionale di Letteratura contemporanea II edizione – 2019 “LUCIUS ANNAEUS SENECA”, 1 Giugno 2019 – Bari.
- Menzione di merito al Premio Letterario Nazionale “Di colori e pensieri” – I^ edizione
- Gravina di Puglia.
- Menzione d’onore al Concorso Letterario Nazionale “Argentario” – 2018 Porto Ercole (GR).
Opere pubblicate:
- 1991 “Un angolo di cielo” – poesie
- 2014 “EmorA da uno stivale all’altro” – romanzo
- 2015 “Di…versi In…versi” – raccolta di poesie
- 2015 “L’altra faccia del Barocco” – racconto
- 2016 “Sinfonia d’amore” – poesia
- 2016 “L’essenza di Etra” – bio romanzo
- 2016 “La voce del Salento” – racconto
- 2016 “Ginevra e il fiocco di neve” – fiaba
- 2017 “L’aviatore delle fiabe”
- 2017 “La formichina giramondo” – fiaba
- 2017 “Come frammenti di stelle” – romanzo
- 2018 “Lumy e il sogno più bello” – fiaba
- 2019 “L’emotion d’un moment” – poesie