L’Amministrazione Comunale di Veglie informa i cittadini sull’attuale situazione del Comune e Augura Buone Feste

1
2521

Fabrizio Stefanizzi: «Per il 2019 possiamo pensare all’abbassamento delle tasse locali o ad interventi straordinari sul manto stradale, interventi sul settore ambientale, sul settore sociale e sul settore culturale»

Comunicato Integrale dell’Assessore al Bilancio Fabrizio Stefanizzi e del Sindaco Claudio Paladini:

Cari concittadini e care concittadine,

come ogni anno ci teniamo a darvi responso dello stato delle finanze del nostro Ente.

Mai come quest’anno ci teniamo maggiormente, in quanto mesi fa un consigliere di opposizione ebbe modo, falsamente, di dichiarare che il nostro bilancio era sull’orlo del dissesto.

La libertà di espressione di ognuno di noi, però, non può arrivare a infangare il lavoro di questa giunta, di questa maggioranza, dei dipendenti del Settore Economico Finanziario e Tributi e di tutti i dipendenti dell’Ente. Infatti, mai affermazione fu tanto azzardata e tanto priva di fondatezza.

Anche quest’anno il debito pubblico del Comune di Veglie cala, scendendo a 6.690.320,09€ (un abbassamento di oltre 2 milioni di euro in 4 anni, più di mezzo milione l’anno).

Questa era la strada che avevamo prefissato all’inizio di questo viaggio ed è questo ciò che stiamo facendo. Ci stiamo preoccupando di lasciare alle prossime generazioni una Veglie con sempre meno debiti, una Veglie che nel 2018 non ha avuto bisogno di nessuna anticipazione di cassa (cioè chiedere in prestito dei soldi a una banca, in attesa dell’entrate tributarie o trasferimenti statali). Un debito in continua diminuzione e l’essere riusciti a non utilizzare le anticipazioni di cassa, sono tutto tranne che sinonimo di dissesto finanziario.

Ora possiamo pensare alla programmazione di una serie di interventi sul territorio, come ad esempio l’abbassamento delle tasse locali (scelta che sarà discussa da tutta la maggioranza in occasione del bilancio di previsione del 2019), oppure, interventi straordinari sul manto stradale, interventi sul settore ambientale, sul settore sociale e sul settore culturale.

Non vogliamo trasformare questa nostra in un elenco di ciò che è stato fatto, infatti, sarà poi premura del sindaco informare la cittadinanza dei progressi e dei risultati raggiunti in una nota a parte, ecco perché qui ci limitiamo solo a indicarvi il dato sulla diminuzione del debito pubblico.

Ci teniamo, però, a invitare tutta la popolazione a prendere sempre più parte alla vita politica e sociale della nostra cittadina, perché è anche e soprattutto grazie alla partecipazione se un cittadino può dirsi tale.

A nome nostro e di tutta la maggioranza vi auguriamo un felice natale e un 2019 ricco di sorprese.

L’assessore al Bilancio, Fabrizio Stefanizzi

Il Sindaco, Claudio Paladini

 

 

1 COMMENT

LEAVE A REPLY