«AMAMI DA VIVERE» Una manifestazione per dire NO alla violenza di genere

0
2190

La sezione Fidapa di Copertino e l’Istituto Comprensivo “Peppino Impastato” di Veglie INSIEME per dire NO alla violenza di genere in occasione della giornata mondiale contro il femminicidio

Lanciato il concorso “Amami da vivere: disegna la tua cartolina contro il femminicidio”

 

Si conclude il 29 novembre 2016 la serie di appuntamenti fra l’Associazione Fidapa e le nuove generazioni a scuola. Fitta la scaletta dell’incontro che prevede interventi del Dirigente Scolastico, prof.ssa Daniela Savoia, dell’Amministrazione Comunale di Veglie, del Comandante dei Carabinieri di Veglie, dott. Matteo De Luca, oltre a riflessioni degli alunni con declamazione di poesie e mostra degli elaborati grafici sulla tematica affrontata e lettura di brani a opera delle volontarie LAV del Presidio del Libro di Veglie.

Partner dell’evento è anche l’associazione Liberalavoce che ha coadiuvato l’Istituto nella realizzazione dei percorsi  presentati.

Il 25 novembre ricorda il terribile assassinio delle tre sorelle Mirabal avvenuto durante il regime domenicano di Rafael Leonidas Trujillo nel 1960. Dal 1999 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha reso istituzionale questa giornata, invitando governi, organizzazioni e media a sensibilizzare la società sulla violenza di genere.

“Da soli non si va da nessuna parte, la sinergia in campo educativo è sinonimo di forza intellettuale ed emotiva – dichiara la Dirigente Scolastica prof.ssa Daniela Savoia – Noi abbiamo voluto dare un contributo a questa giornata attraverso la formazione dei ragazzi che hanno realizzato disegni, declamato poesie e realizzato profonde riflessioni su una tematica tanto attuale quanto complessa. Un’educazione sociale e culturale è sicuramente il veicolo necessario per cambiare il modo di pensare degli uomini”.

La manifestazione è stata anche l’occasione per lanciare il concorso “Amami da vivere: disegna la tua cartolina contro il femminicidio” promosso dalla sezione Fidapa di Copertino che invita gli alunni di tutte le scuole alla realizzazione di un elaborato grafico pittorico per l’allestimento di una mostra presso il castello di Copertino.

La manifestazione è stata chiusa dall’esibizione del coro di istituto che ha magistralmente eseguito il canto “Perché” composto da Alex Britti in difesa delle donne un singolo che rappresenta una sorta di grido collettivo di denuncia.

29 Novembre 2016

cartoline_concorso_1

LEAVE A REPLY