ALLA SCOPERTA DELLA TERRA D’ARNEO IN MOTO

0
1780

Domenica 15 maggio una giornata per conoscere il territorio

Tappa presso il frantoio ipogeo di Veglie

È fissato per domenica 15 Maggio il primo raduno dei motociclisti dell’Associazione Moto Club Salentum Terrae presso la sede del GAL Terra d’Arneo a Veglie.

Una giornata dedicata ai comuni dell’entroterra del comprensorio del nostro GAL per scoprirne le peculiarità, gli angoli più nascosti ed i sapori più autentici.

L’appuntamento, chiamato “Terra d’Arneo in sella: storie di terra e di sapori”, si configura come un percorso in più tappe per conoscere da vicino luoghi e aziende che fanno di questa zona del Salento un territorio dalle produzioni di eccellenza.

Ampio spazio alla gastronomia, quindi, con una serie di soste presso i musei del vino, il Consorzio di produzione del Salice Salentino DOP e alcune cantine, per apprezzare le cinque DOC di Terra d’Arneo e i luoghi delle rinomate produzioni.

Non mancano le tappe presso alcuni dei più importanti luoghi di cultura e religiosità oltre che la visita al frantoio ipogeo di Veglie, preziosa testimonianza di archeologia industriale. Alla giornata di domenica seguirà un ulteriore tour dedicato ai comuni della costa e alle zone limitrofe.

Il programma di domenica prevede le seguenti tappe:

Visita e sosta presso la sede del Gal Terra d’Arneo: valorizzando le peculiarità di un ente che mette in risalto lo sviluppo del comprensorio di Terra d’Arneo e la  valorizzazione di questo territorio e delle sue risorse.  Una sorta di mix di storia, cultura,  risorse  di questa parte del Salento.

Sosta poi presso frantoio ipogeo di Veglie: situato nell’antico borgo di S. Vito. Il frantoio, conosciuto oggi come il trappeto ipogeo di largo S. Vito, è uno dei tre indicati nel borgo, vicino alla chiesa di S. Vito, nei documenti del 1500. Nel 1749 risulta di proprietà di Nicola Maria Greco, nel 1763 del Capitolo della terra di Veglie oggi di proprietà comunale.

Castello Monaci di Salice Salentino: una punta di diamante delle Aziende del territorio, molto ben conosciuta per il Castello e la bianca cantina.  Il Castello, con la sua eleganza nobile e altera, è un’imponente fortificazione che risale a un insediamento di antichi monaci francesi della prima metà del XVI secolo. La bianca cantina vicina al Castello, edificata dalla famiglia Memmo negli anni ’70, offre nuovi sistemi refrigerati di pigiatura attraverso serbatoi termo-condizionati in acciaio.  Attraverso la selezione delle uve e accurate tecniche di vinificazione Leonardo Sergio, l’enologo della cantina, firma la qualità di Castello Monaci. L’area dedicata all’invecchiamento dei vini è una barriccaia particolarmente scenografica scavata nella dura roccia che ospita 1000 barriques e 18 botti di rovere francese.

Tenuta VEROLA di Carmiano: una splendida realtà aziendale per la produzione e commercializzazione di Grappe, Acqueviti e olio d’oliva. La particolarità dell’Azienda è sicuramente la produzione della Grappa del Salento di uva negroamaro e malvasia nera di Lecce (uve tipiche del Salento).

Pasticceria CHERI’ a Campi Salentina: famosa per la creazione del “Pasticciotto Obama”, oltre per qualità dei prodotti del laboratorio, diretto dal maestro Angelo Bisconti. I prodotti potranno essere gustati nella splendida location situata nella zona pip di Campi.

PROGRAMMA:
− ore 8.00 raduno a Lecce presso Bar Commercio
− ore 8.45 Veglie presso la sede del “Gal Terra d’Arneo”, via Mameli
− VEGLIE: vista al frantoio ipogeo
− SALICE: visita a CASTELLO MONACI e tour tra i vigneti (ore 10.30)
− SOSTA PRANZO: CASINA RIPA a Salice Salentino
− CARMIANO: visita a TENUTA VEROLA, grappificio artigianale, produttrice della Grappa del Negroamaro (ore 16.00)
− CAMPI: centro storico e piazza Libertà
− CAMPI: degustazione di dolci, offerti dalla PASTICCERIA “CHERI”, ideatrice e produttrice del pasticciotto OBAMA (ore 18.00)

− TERRA D’ARNEO IN SELLA…”

 Per info: 328.9675151 Francesco  –   motoclubsalentumterrae@gmail.com

 

LEAVE A REPLY