Inaugurazione Mostra “Li Schiavoni (Nardò, Lecce), un abitato messapico fortificato. Ricerca, didattica, valorizzazione”
28 Settembre 2024 – MUSA Studium 2000 – ore 18.00
LECCE – Sabato 28 settembre, alle ore 18 si inaugura presso il MUSA (Museo Storico-Archeologico dell’Università del Salento) la mostra “Li Schiavoni (Nardò, Lecce), un abitato messapico fortificato. Ricerca, didattica, valorizzazione”.
La mostra presenta i risultati delle ricerche condotte dal 2016 nel sito archeologico in località Li Schiavoni (Nardò), sede di un piccolo insediamento messapico fortificato, grazie ai proficui rapporti di collaborazione istituiti tra il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi e Lecce e il Comune di Nardò.
L’esposizione propone i momenti più salienti della storia dell’insediamento de Li Schiavoni scanditi dalla ricostruzione degli elementi strutturali dell’abitato attraverso pannelli didattici, audiodescrizioni, ricostruzioni virtuali e l’esposizione di alcuni oggetti del corredo funerario di una bambina.
La stretta relazione con il territorio nel quale si svolgono le ricerche è una costante all’interno dell’allestimento ed emerge dalla lettura e interpretazione delle tracce archeologiche individuate a Li Schiavoni, proposte nei pannelli didattici, dove si sottolinea il ruolo strategico del sito in rapporto con la viabilità e le rotte marittime che interessavano la vicina costa ionica del Salento.
Dal 30 settembre la mostra sarà visitabile negli orari di apertura al pubblico:
LUN. – VEN. 9,00-13,30; MART. MERC. GIOV. 15,00-18,00.
La mostra rimarrà aperta fino al 15 gennaio 2025.
.