La consegna del diploma è avvenuta il 5 aprile a Firenze, nel corso della cerimonia inaugurale del 266° Anno Accademico
Venerdì 5 Aprile 2019 a Palazzo Vecchio, storica sede dell’Accademia dei Georgofili di Firenze, è stata conferita a Cosimo Durante – Presidente del GAL Terra d’Arneo – la nomina di Accademico Aggregato. Il prestigioso riconoscimento è arrivato su proposta del Consiglio e la cerimonia di consegna del diploma si è svolta nel corso dell’inaugurazione del 266^ Anno Accademico.
Cosimo Durante nel suo intervento ha espresso un sentimento di profonda gratitudine per questo riconoscimento che, oltre ad essere personale, è rivolto a tutto il territorio salentino.
Da esperto e attento conoscitore del territorio e delle dinamiche di sviluppo agricolo, ha subito rivolto un pensiero all’agricoltura salentina, in particolare all’olivicoltura, la quale sta attraversando un periodo di gravissime difficoltà a causa della xylella.
Ha subito manifestato il suo impegno e la sua azione affinché possa dare un contributo, nei ruoli che ricopre, ad affrontare le sfide utili a contribuire al superamento di queste problematiche e a rilanciare la crescita sostenibile del settore.
Infine ha dedicato questa felice parentesi alla famiglia, sempre molto vicina al suo percorso personale e professionale.