Teatro Stabile del Salento «La Busacca»
DON TONINO
Giovedì 2 Gennaio 2020 ore 19,30 – Parrocchia SS. GIOVANNI BATTISTA E IRENE – Veglie
VEGLIE – Il Comune di Veglie e l’Assessorato alla Cultura, in occasione della ricorrenza della 53ª Giornata della Pace del 1 Gennaio 2020 e nell’ambito delle manifestazioni di “VEGLIEVENTI NATALE” ppresentano lo spettacolo teatrale “DON TONINO” del Teatro Stabile del Salento “LA BUSACCA”.
Lo spettacolo andrà in scena Giovedì 2 Gennaio 2020 alle ore 19,30 presso la Parrocchia dei SS. Giovanni Battista e Irene di Veglie. Un appuntamento da non perdere, soprattutto da parte dei giovani che avranno modo di conoscere la storia di un grande uomo testimone di vita e di pace.
DON TONINO
REGIA E SCRITTURA Francesco Piccolo
La vita di Don Tonino ha radici nella sua terra e nel suo tempo. Una terra solare e accogliente come il Salento. Un tempo di fermento come quello del Concilio. Don Tonino ha fatto proprio e maturato la grande stagione del Concilio, portandone l’insegnamento oltre i confini temporali dell’evento, in linea con le nuove emergenze provocate dalle tragiche guerre di cui è stato testimone e le aspettative di pace di cui è stato annunciatore. È stato sì spettatore privilegiato e interprete di quei tempi indimenticabili di rinnovamento e di grazia, ma ha guardato oltre, è stato soprattutto il profeta dei tempi nuovi, della nuova “primavera della storia”.
PERSONAGGI E INTERPRETI
- Don Tonino – Francesco Piccolo
- Maria, la madre – Claudia Mancino
- Giovane Don Tonino – Sasy Piccolo
- Elisabetta, la barista – Stefania Bocco
- Massino, il ladro – Salvo Cezza
- Giornalista – Chiara Serena Brunetta
- Antonio Sparascio
- Noemi Centonze
2 gennaio 2020