LIFE GYM – WORKSHOP DI EDUCAZIONE NON FORMALE
C’è tempo fino a mercoledì 14 dicembre per iscriversi. La partecipazione è gratuita
16 e 19 dicembre – Laboratorio Urbano “CulturAmbiente Lab” – via Salice, Veglie (Le)
C’è tempo fino a mercoledì 14 dicembre per iscriversi a “Life Gym. Relazioni ecologiche”, due giorni di educazione non convenzionale gratuita per crescere ed educare in modo più consapevole in programma sabato 16 dicembre dalle ore 17 alle 19 presso il laboratorio urbano di Veglie CulturAmbiente Lab e lunedì 19 dicembre dalle 14.30 alle 18.30 presso l’Istituto d’Istruzione Secondaria Vittorio Bachelet.
L’iniziativa è realizzata dalle associazioni AttentaMente, CulturAmbiente ONLUS, EMS-Ente Modelli Sostenibili, Urban Lab in collaborazione con il Bando Promozione e Formazione del volontariato 2016 del Centro Servizi Volontariato Salento. I workshop tenuti da Mary Caracciolo e Paola Iaconisi di Urban Lab è un evento off del “Festival dell’Invisibile 2016” che si è tenuto lo scorso maggio e realizzato per intervenire sul contrasto al disagio giovanile in contesti che sono spesso teatri di situazioni di marginalizzazione sociale, bullismo e comportamenti a rischio.
“Life Gym” è rivolto a operatori dell’educazione e formazione di tutti i livelli (genitori, docenti, animatori) che desiderano sperimentare nuove metodologie di educazione e attivazione creativa e a giovani e giovanissimi desiderosi di sperimentare nuove forme di apprendimento e di conoscenza di se stessi e delle proprie potenzialità. L’obiettivo è di supportare l’adulto (genitore, docente, educatore, animatore) ad intervenire sul disagio, individuarlo e prevenirlo, e di verificare gli effetti di metodologie di educazione non formale direttamente con i ragazzi e i giovani. Tante le tematiche oggetto delle due giornate di workshop, tra cui l’ascolto, la consapevolezza, i limiti, le opportunità, l’autostima, la comunicazione, la motivazione, la relazione, la progettualità e il problem solving.
Per informazioni e iscrizioni: culturambientelab@gmail.com – 320/6394354.
PROGRAMMA DEL WORKSHOP
1° giorno di workshop – Focus relazione adulto /ragazzo – 16 dicembre 2016
- Destinatari: n° 10 partecipanti tra genitori, docenti, educatori, animatori giovanili.
Durata: 3 ore, h: 17:00 – 20:00
Teoria: Individuazione del disagio giovanile e delle cause del disagio, come entrare in relazione con i giovani e quali strumenti, temi, criticità del mondo dei ragazzi, intervento-azione
Pratica: quali strumenti utilizzare per capire i problemi dei ragazzi:
- Attività 1 – COMUNICAZIONE
- Attività 2 – PREGIUDIZIO
- Attività 3 – RELAZIONE
2° giorno di workshop Focus relazione ragazzo/ragazzo – 19 dicembre 2016 ore 14:30-18:30
Destinatari:
- n° 10 partecipanti tra genitori, docenti, educatori, animatori giovanili;
- n° 30 partecipanti tra i 17 e i 19 anni.
Questo workshop prevede due momenti:
- Attività tra educatore e ragazzo insieme (giochi di ruolo)
- Attività in cui l’educatore modera la relazione tra i giovani (sulla base delle azioni acquisite durante il 1° workshop)
- Rapporto con se stessi
- Consapevolezza di sé (i propri limiti e le proprie potenzialità)
- Autostima
- Motivazione
- Progettualità
- Problem solving
- Rapporto con l’altro
- Abbattere i pregiudizi
- Entrare in empatia con l’altro
Risultati attesi:
- educatori: acquisizione di strumenti utili alla comprensione del disagio e alla gestione della relazione con i giovani;
- giovani: esperienza diretta di metodologie non formali per lo sviluppo della consapevolezza di se e degli altri.
RETE (soggetti partner coinvolti)
L’incontro sarà concluso dalla dottoressa e farmacista Luana De Vito che si occuperà di rispondere a quesiti liberi e aperti su metodi contraccettivi, farmaci e prevenzione sanitaria.
.