Dal 23 Dicembre 2023 all’1 Gennaio 2024
presso l’ex Chiesetta di Santo Stefano a Veglie
dal Lunedì al Venerdì 17.30 – 20.30
Sabato e Domenica 9.00 – 12.00 / 17.30 – 20.30
VEGLIE – La Pro Loco Veglie APS è lieta di ospitare La Mostra di Pittura di ANGELO CARROZZINI che si svolgerà presso la la Ex Chiesetta di S. Stefano in Via San Giovanni a Veglie (LE) dal 23 Dicembre 2023 all’1 Gennaio 2024.
La mostra è stata inaugurata sabato 23 Dicembre 2023 alle ore 18:00 con l’intervento del Maestro D’Arte SALVATORE MAGLI.
Il Maestro Magli e il Maestro Carrozzini hanno in comune un percorso che prende inizio sin dal liceo artistico che hanno frequentato insieme.
Dall’intervento del Maestro Magli scopriamo tra le altre cose che: Angelo Carrozzini è stato docente di storia dell’Arte in molti istituti superiori di varie città d’Italia. Uno dei suoi primi dipinti rappresentava dei cavalli bianchi. Il cavallo come simbolo di forza e vitalità e il bianco come simbolo di purezza ed eleganza. Allo stesso modo, la sua anima è ancora oggi pura e sempre alla ricerca del suo spirito, della conoscenza del bene e del male, per esternare attraverso le sue opere queste forze che disputano eternamente e che si contendono la supremazia.
Nei successivi lavori si vede un uomo travagliato, preso a risolvere i tanti spetti della vita quotidiana famigliare e sociale, a interrogarsi continuamente su tutto ciò che per lui è un mistero, e non si da pace fine a quando non arriva la risposta desiderata.
La sua ricerca artistica è un continuo porsi domande, rappresentata dalle figure che si muovono sulle tele e dai simboli che vi sono rappresentati, come la “croce” simbolo di umiliazione e tortura, o come “la colomba” simbolo di mitezza, innocenza, portatrice di notizie e simbolo di pace, oppure “l’aquila” che indica potenza, coraggio; e ancora “l’angelo” come messaggero e compagno.
Angelo Carrozzini e un artista tutto da scoprire come pittore e come uomo.
Gli orari per visitare la mostra sono:
dal Lunedì al Venerdì dalle ore 17.30 alle ore 20.30
il Sabato e la Domenica dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 17.30 alle ore 20.30.
.
.