Una rappresentazione itinerante per le vie di Veglie della Passione di Gesù realizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Veglie in collaborazione con Unione dei Comuni – UNION3, Compagnia Teatrale ROSA e VEGLIEVENTI
Domenica delle Palme 25 Marzo 2018 dalle ore 17:00 Giovedì Santo 29 Marzo 2018 alle ore 16,00 a Veglie – Percorso itinerante
***N.B.: AVVISO: CAUSA MALTEMPO “LA PASSIONE II EDIZIONE” È RINVIATA AL GIORNO 29 MARZO 2018 ALLE ORE 16:00.
A causa del maltempo (pioggia forte e vento) previsto per la giornata del 25 Marzo 2018, il Comune di Veglie nella persona del primo cittadino Dott.Claudio Paladini e dell’Ass.re alla Cultura Giusi Nicolaci, i resp.li della Compagnia Teatrale ROSA Roberto De Cruto e Sarah Malerba e i componenti del gruppo Veglieventi, sentito il parere degli esperti, sono costretti a rinviare a Giovedì Santo 29 Marzo 2018, alle ore 16:00, l’evento atteso del Periodo Pasquale Vegliese “LA PASSIONE II EDIZIONE”. Ci scusiamo per l’eventuale disagio, convinti di fare cosa gradita al gentile pubblico e a tutta la cittadinanza, che non riuscirebbe a partecipare all’evento.
VEGLIE – Il Comune di Veglie (Le) Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Compagnia Teatrale ROSA, Unione dei Comuni – UNION 3 e VEGLIEVENTI, presentano, in occasione delle festività pasquali, “LA PASSIONE” – II EDIZIONE.
Un evento fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale di Veglie (Le), dall’Ass.re alla Cultura Giusi Nicolaci e dal Sindaco Claudio Paladini.
L’evento è inserito nel progetto: “Santa Fede – I percorsi della spiritualità dalle Terre d’Arneo al Capo di Leuca”, promosso dall’Unione dei Comuni – Union3, finanziato dalla Regione Puglia – Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio Sezione Turismo.
La rappresentazione si terrà Domenica delle Palme 25 Marzo 2018 dalle ore 17:00. Giovedì Santo 29 Marzo 2018 alle ore 16,00.
Il percorso si snoderà lungo gli spazi ed i vicoli del centro storico, in cui verranno rappresentate le tappe della passione di Cristo, che verrà interpretato da Giorgio Cantarini, il piccolo Giosuè del film “La Vita è Bella” di Roberto Benigni, che con un video porge il suo invito a partecipare all’evento:
Circa 50 figuranti in costume d’epoca, provenienti da Veglie e da altri comuni della provincia di Lecce, con impegno ed abnegazione, raccontano la vera storia di Gesù nelle ultime ore della sua vita terrena. Un evento per grandi e piccoli, coinvolgente e commovente, che immergerà lo spettatore in un epoca lontana dalla nostra, attraverso una nuovo adattamento drammaturgico ispirato dalle Sacre Scritture.
La Direzione Artistica e l’Adattamento dei Testi sono a cura di Sarah Malerba e Roberto De Cruto; i Costumi sono curati da Daniela Faggiano; Figurazioni Speciali a cura del Gruppo di rievocazione storica associazione culturale “II LEGIO AUGUSTA” di Lizzanello (Le); la Regia è di Roberto De Cruto.
“La Passione 2018” può essere vista il 25 marzo 2018 in diretta live streaming sulla PAGINA FACEBOOK di VEGLIEVENTI: Veglieventiofficialpage
- Ore 15:30 Speciale Aspettando “LA PASSIONE”
- Ore 16:00 Inizio Evento “LA PASSIONE – II EDIZIONE”
Questo il percorso e i luoghi dove si svolgeranno le scene della Passione:
- MONUMENTO DEL CALVARIO: NEL DESERTO
- LARGO PORTA NUOVA (PORTA NOA): ULTIMA CENA
- PIAZZA XXIV MAGGIO: ORTO DEGLI ULIVI
- PIAZZA UMBERTO I: PROCESSO DAVANTI A CAIFA / PROCESSO DAVANTI A PILATO / FLAGELLAZIONE
- CHIESETTA “SAN FRANCESCO” VIA SALICE: INCONTRO CON MARIA
- ESTERNO CENTRO FIERISTICO – VIA SALICE: CROCIFISSIONE E DEPOSIZIONE NEL SEPOLCRO
TRAILER DELL’EVENTO
14 marzo 2018