Nessun rispetto da parte di alcuni cittadini incivili nei confronti dell’ambiente e delle persone
TORRE LAPILLO (3 giugno 2016) – Sta per cominciare la stagione estiva e siamo tutti pronti ad accogliere i turisti che avranno il piacere di soggiornare nei nostri paesi e di godersi il nostro mare.
Molti sono i proprietari di appartamenti a Torre Lapillo che in questi giorni stanno facendo lavori di ristrutturazione e di ammodernamento nelle loro case.
Purtroppo, un buon numero di questi proprietari ritengono che il solo fatto di pagare la tassa sullo smaltimento dei rifiuti urbani li autorizzi ad essere incivili e irrispettosi del decoro urbano di Torre Lapillo oltre che della sicurezza e della salute dei suoi abitanti.
Queste persone “incivili” ed “arroganti” sono convinte che le strade di Torre Lapillo siano state abilitate ad essere luogo di mercatini di oggetti di modernariato; sono convinte di avere il permesso di lasciare sulle strade i loro rifiuti domestici aspettando che qualcuno, prima o poi, passi di lì per ritirarli.
Vedendo quegli ammassi di rifiuti di tutti i tipi sulle strade, siamo portati ad imprecare contro gli amministratori e contro la cattiva gestione della raccolta dei rifiuti. Dovremmo invece fermarci un attimo a riflettere e renderci conto che la colpa, prima di ogni altra cosa, in questi particolari casi, è dell’inciviltà di questi cittadini, del loro menefreghismo e della loro arroganza.
Molto probabilmente costoro non sanno, o fanno finta di non sapere, che ogni azienda di raccolta rifiuti ha un numero verde a cui chiamare per richiedere il ritiro a domicilio gratuito di rifiuti ingombranti.
In particolare, a Porto Cesareo e Torre Lapillo l’azienda che gestisce la raccolta dei rifiuti è la “BIANCO IGIENE AMBIENTALE” (www.biancoigiene.it) e il suo numero verde per prenotare i servizi a domicilio è 800276611.
Basterebbe un po’ di buon senso da parte dei cittadini e si eviterebbe di vedere lo scempio che in questi giorni si vede a Torre Lapillo. Inoltre, i “furbetti della spazzatura” eviterebbero anche la fatica di caricare e scaricare il proprio mezzo visto che l’azienda effettua il servizio direttamente a casa prelevando con i sui addetti e i suoi mezzi i rifiuti ingombranti. Il Servizio è già compreso nelle tariffe che i cittadini pagano con la tassa sui rifiuti!!! Pertanto, cari amici furbetti, vi sforzate, vi affaticate e rischiate dei guai per un servizio che AVETE GIÀ PAGATO!!!
Proprio oggi, 3 giugno 2016, un cittadino vegliese sensibile a questi problemi, ha contattato la ditta “Bianco Igiene Ambientale” per mettere in evidenza il problema. È stato assicurato che sono già al corrente della situazione e che hanno constatato che c’è anche della gente che dai paesi limitrofi va a Torre Lapillo a scaricare di notte con i camion ogni genere di rifiuti. Nonostante l’azienda provveda di continuo a ripulire le strade, il problema si ripresenta puntualmente i giorni successivi.
Siamo molto bravi a decantare le bellezze del nostro Salento; Dovremmo esserlo altrettanto nel difenderle quando vediamo qualcosa che non va per il verso giusto. Se occorre, collaboriamo con gli amministratori, con i vigili e con l’azienda “Bianco”: segnaliamo i gesti di inciviltà di coloro che imbruttiscono quello che i turisti ci invidiano.
Facciamo sì che del Salento si possa apprezzare ancora “…lu Sule, lu Mare e lu Jentu…” e non “…lu divanu, lu cessu e l’amiantu…”!!!
Veglie News
3 Giugno 2016
Torre Lapillo: Galleria fotografica relativa agli ultimi giorni di maggio e ai primi giorni di giugno ripresa da alcuni post su facebook che mettono in evidenza il problema riscontrato:
[…] Numerose le segnalazioni di rifiuti, materassi, elettrodomestici e altro ancora, lasciati nel centro urbano come sul ciglio delle strade. Necessario intervenire in maniera incisiva. […]