La Mezza Maratona delle Tre Torri si svolgerà Domenica 2 Marzo 2025
PORTO CESAREO – La Nuova Atletica Copertino e l’amministrazione comunale di Porto Cesareo, organizzano la seconda edizione della Mezza Maratona Delle Tre Torri, gara nazionale autorizzata dalla Federazione Italiana di Atletica leggera.
La gara prende il nome proprio dal percorso sportivo emozionale che tocca le torri di avvistamento.
La competizione si terrà domenica 2 marzo 2025 a Porto Cesareo – Torre Lapillo, dalle ore 8:30 alle ore 12:30 e si snoderà su un percorso di 21 km.
In contemporanea, sullo stesso percorso, si disputerà la manifestazione sportiva “La Cesarina” gara promozionale di 9,5 km (gara competitiva) e la Family Run camminata/corsa sulla distanza di circa 5 km (non competitiva). Camminata sportiva non competitiva a sfondo sociale.
Si attendono oltre 1000 partecipanti provenienti da tutta l’Italia.
Gli atleti correranno accanto al lungomare cesarino che va dalla penisola della Strea fino a Torre Lapillo, con passaggio dalle tre torri di guardia che caratterizzano il bellissimo panorama.
A supporto della manifestazione, brand importanti a livello nazionali e aziende del territorio che da sempre sostengono NAC nell’organizzazione di eventi sportivi, che premieranno i migliori atleti al traguardo.
Saranno impiegati oltre 100 volontari e personale di protezione civile lungo il percorso.
“Un momento di sport, benessere e socialità – spiega l’assessore allo sport, Tania Piccinno – che abbiamo riproposto insieme alla Nuova Atletica Copertino dopo il successo dello scorso anno. Perché Porto Cesareo è anche questo, ed è voglia di stare bene insieme. Non occorre essere sportivi provetti, c’è spazio per tutti, anche per chi voglia fare una camminata non competitiva”.
“Correre e fare sport dalla Strea a Torre Lapillo godendo del paesaggio di terra e di mare disegnato da Madre Natura è un privilegio straordinario – spiega la sindaca di Porto Cesareo, Silvia Tarantino -. L’evento è valida occasione per trascorrere una giornata a Porto Cesareo in maniera differente, e per noi è anche una proposta alternativa, un modo per destagionalizzare il turismo”.
Su tutto il tragitto è stato istituito il divieto di sosta e la sospensione momentanea della circolazione stradale dalle ore 07.00 alle ore 12.00 per garantire il passaggio in sicurezza degli atleti.
Durante il periodo di sospensione temporanea della circolazione:
- è vietato il transito di qualsiasi veicolo non al seguito della gara, sulla corsia lungo il senso di marcia del tratto interessato dal transito dei concorrenti;
- è fatto divieto a tutti i conducenti di veicoli di immettersi nel percorso interessato dal transito dei concorrenti ed oggetto della sospensione sopraindicata;
- è fatto obbligo a tutti i conducenti di veicoli provenienti da strade o da aree che intersecano ovvero che si immettono su quella interessata dal transito dei concorrenti di arrestarsi prima di impegnarla, rispettando le segnalazioni manuali o luminose degli organi preposti alla vigilanza o del personale dell’organizzazione.
Tutti i dettagli sono stati resi noti l’8 febbraio alle ore 16, nel corso di un incontro stampa presso la Biblioteca comunale di Porto Cesareo.
Sono interrvenuti:
- Silvia Tarantino, sindaca di Porto Cesareo;
- Vincenzo Domenico Nobile, presidente Nuova Atletica Copertino ASD APS
- Tania Piccinno, assessore allo Sport di Porto Cesareo;
- Lorenzo Renna, comandante Polizia Locale Porto Cesareo;
- Gianmarco Ferrari, fisioterapista;
- Luigi Renis, delegato CONI;
- Cataldo Basile, consigliere regionale
.
.