A Novoli, il 19 agosto, un concerto in omaggio al primo centenario della scomparsa di Giacomo Puccini

0
277

“VISSI D’ARTE”, un omaggio al Maestro Giacomo Puccini

Lunedì 19 agosto 2024 ore 21 – Palazzo Baronale
Piazza Regina Margherita – Novoli

Lunedì 19 agosto 2024, alle ore 21, l’antico atrio del Palazzo Baronale di Novoli, in piazza Regina Margherita, ospiterà il concerto lirico “VISSI D’ARTE”, un omaggio al Maestro Giacomo Puccini, nel primo centenario della sua morte, avvenuta a Bruxelles il 29 novembre 1924.

L’evento, organizzato dal Comune di Novoli in collaborazione con l’Infopoint turistico della Regione Puglia, con l’Associazione LEDA e con la Scuola AMadeuS, vedrà esibirsi artisti di fama nazionale ed internazionale: il tenore Giacomo Leone e il soprano Rossella Bianco accompagnati, al pianoforte, dal M° Valerio De Giorgi.

Introduce il M° Simonetta Miglietta Sozzo; la voce narrante è di Anna Maria De Luca, nonché autrice dei testi recitati; anche Davide Quarta presterà la sua collaborazione ed interpretazione dei brani.

La scenografia è a cura di Paolo Nitto e gli abiti delle figuranti sono curati dall’azienda novolese “Le Donne Salentine – PopSart”.

Il Concerto è un omaggio all’universo femminile pucciniano: la stragrande maggioranza delle eroine pucciniane ha una specifica cifra che le contraddistingue. Il pubblico potrà dunque godersi le più note arie pucciniane come “Che gelida manina”, “Mi chiamano Mimì”, “O soave fanciulla” tutte tratte dalla celebre “La Bohème” ed altrettanto brani noti come “E lucevan le stelle” (Tosca) e “Nessun dorma” (Turandot).

La partecipazione all’evento è gratuita. Ingresso a partire dalle ore 20 fino ad esaurimento posti.

Giacomo Leone – tenore  – Salentino, classe 1988, sin da giovanissimo intraprende gli studi di Canto Lirico. Si laurea in Scienze dei Beni Musicali presso l’Università del Salento e si specializza presso il Conservatorio di Como, ottenendo il Diploma Accademico di Secondo Livello in Canto Lirico col massimo dei voti. A settembre 2015 è Don Ottavio nel Don Giovanni per la rassegna Lecce Chamber Music Festival con la direzione del M° Francesco Libetta. Per la Trilogia d’autunno del Ravenna Festival 2017-2018-2021-2023 interpreta vari ruoli di Opere Verdiane con la regia di Cristina Mazzavillani Muti, diretto nelle due ultime edizioni dal Maestro Riccardo Muti presso il Teatro Alighieri di Ravenna e la sala della Fondazione Prada di Milano. Dal 2019 ad oggi, dopo aver vinto il 70° concorso di Canto lirico ASLICO, ha calcato alcuni dei più importanti palcoscenici italiani ed esteri, tra i quali si menzionano: Teatro Regio di Parma, Arena di Verona, Teatro Sferisterio di Macerata, tutti i teatri del Circuito Lombardo, Teatro Nazionale di Muscat in Oman. Nel mese di luglio appena trascorso debutta al Teatro San Carlo di Napoli in un ruolo de’ La Traviata di Giuseppe Verdi. Nella prossima stagione autunno-invernale sarà ancora protagonista di alcuni ruoli della Madama Butterfly di Puccini e Tenore Solo nella Nona Sinfonia di Beethoven presso alcuni importanti teatri dell’Italia settentrionale.

Rossella Bianco – soprano – Si laurea in canto rinascimentale e barocco con il massimo dei voti e menzione d’onore presso il Conservatorio “Tito schipa” di Lecce.  Attualmente frequenta il biennio specialistico in canto lirico sotto la guida del soprano Adriana Damato. All’età di 15 anni vince una borsa di studio presso l’associazione “Bud Powell” di Maglie e si esibisce da ospite presso la rassegna Kind of Blue di Siena Jazz.  Nel 2018 vince il primo premio in canto lirico al concorso musicale “Premio Vittoria De Donno”. Frequenta numerose masterclass tra cui: Hector G. Rodriguez, Miguel B. Menendez da “Escuela superior de canto di Madrid”. Sara Mingardo con concerto finale presso il Centro di musica antica “Pietà de’ Turchini” di Napoli. Nel 2023 viene ammessa all’Accademia dei Mestieri dell’Opera della Fondazione Teatro Carlo Coccia di Novara. Nel 2024 vince il terzo premio giovani al 15° Concorso internazionale di canto lirico “Città di Brescia”, omaggio a Maria Callas; il primo premio al concorso “Magnificat” international arts competition.

Valerio De Giorgi – pianista e compositore – È diplomato in Pianoforte, Composizione, Direzione di Coro, Orchestrazione per Banda e Direzione d’Orchestra. Perfezionatosi al Pianoforte con Aldo Ciccolini, ha seguito i Corsi di avviamento e perfezionamento in Direzione d’Orchestra sotto la guida del M° Fabrizio Dorsi presso la Scuola Superiore di Musica di Milano. Dal 2005 è docente di Pratica dell’Accompagnamento e della Collaborazione al Pianoforte nel Triennio Accademico di Primo Livello e nel Biennio di Secondo Livello presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce. Nel campo compositivo si è distinto con l’esecuzione e la registrazione su CD di brani propri e di altri compositori su testi del celebre latinista Joseph Tusiani. Nel 2002 la sua composizione “Aforisma”, per grande orchestra sinfonica, è stata eseguita con successo al Politeama Greco di Lecce dall’ICO “Tito Schipa” di Lecce. Dirige vari ensemble strumentali e corali. Nel 2024 vince il terzo premio giovani al 15° Concorso internazionale di canto lirico “Città di Brescia”, omaggio a Maria Callas; il primo premio al concorso “Magnificat” international arts competition.

.

.

LEAVE A REPLY