In occasione del bicentenario della morte di Jane Austen (1817-2017) la “Jane Austen Society of Italy – JASIT” porta a Lecce una tappa del Grand Tour dedicato alla famosa scrittrice
Sabato 4 Marzo 2017 – Palazzo Turrisi – Lecce
La seconda tappa del “Jane Austen Grand Tour” si svolgerà a Lecce il 4 marzo 2017, e si occuperà di “Ragione e sentimento”.
La tappa del Grand Tour sarà suddivisa in due appuntamenti, che si terranno entrambi nella splendida cornice di Palazzo Turrisi Palumbo, in via Marco Basseo, 16, nel centro storico di Lecce, proprio alle spalle di Piazza Duomo.
Il primo appuntamento, alle 9.30, vedrà la presenza di alcuni alunni delle scuole medie e superiori di Lecce e provincia, che parteciperanno al dibattito sul libro, esponendo il loro fresco punto di vista.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16.30, si parlerà del mito moderno di Jane Austen nel Bicentenario della morte, e di Ragione e sentimento, con un approfondimento sul valore sociale e letterario del ballo nel romanzo, seguito da una discussione aperta a tutti i presenti.
Entrambi gli appuntamenti sono liberi e aperti a tutti.
“Jane Auste GrandTour” – (dal sito di JASIT): Jane Austen non riuscì mai a venire in Italia per fare il suo Grand Tour: ne sentì però senz’altro parlare dal fratello Edward, che nel 1786 poté compiere il classico giro d’Europa, visitando Roma, la Svizzera e Dresda.
Come per una sorta di compensazione per l’esperienza che Jane non riuscì ad avere, JASIT ha deciso di portare i suoi romanzi in giro per il nostro Paese.
A partire dal mese di febbraio si darà il via a sei incontri in diverse città italiane, ognuno dedicato a uno dei suoi sei romanzi canonici. Ciascuno di questi appuntamenti sarà gestito dai fondatori di JASIT e fornirà un quadro generale sulla vita e sulle opere di Jane Austen e sulla sua influenza letteraria, culturale e sociale, per poi concentrarsi in particolare sul romanzo abbinato alla città in cui si svolge l’incontro. Al termine sarà lasciata la parola ai partecipanti per la condivisione di domande e commenti.
Il calendario attualmente definito prevede i seguenti incontri
- Il 4 febbraio 2017, a Padova, Mara Barbuni parlerà di Emma – Sede e ora dell’incontro: Libreria delle Donne di Padova, via Barbarigo 91, ore 18;
- Il 4 marzo 2017, a Lecce, Gabriella Parisi parlerà di Ragione e sentimento – Sede: Palazzo Turrisi Palumbo, via Marco Basseo, 16. L’evento prevede due appuntamenti, alle ore 9.30 e alle ore 16.30;
- L’8 aprile 2017, a Bologna, Silvia Ogier parlerà di L’abbazia di Northanger – Sede: Biblioteca Salaborsa, Piazza del Nettuno 3, ore 16;
- Il 13 maggio 2017, a Milano, Silvia Ogier e Mara Barbuni parleranno di Persuasione – Sede e ora dell’incontro: All Saints’ Church, via Solferino 17, ore 17;
- I due incontri rimanenti, dedicati a Orgoglio e pregiudizio e Mansfield Park, si terranno rispettivamente a Pisa (con Petra Zari) e a Roma (con Giuseppe Ierolli) dopo l’estate, in date da definirsi.
L’intento di JASIT è di cogliere l’occasione di questo importante bicentenario del 2017 per ricordare alle lettrici e ai lettori italiani la figura reale della donna e della scrittrice Jane Austen, del suo ruolo nella letteratura mondiale e la sua eredità culturale, al di là dei falsi miti che ancora oggi caratterizzano la ricezione popolare di questa grande autrice.
.
Link e Notizie su Jane Austen:
>>> JASIT >>>
.