L’ultimo lavoro di Mattia Epifani nella sezione “Cinema e Realtà” del 17° Festival del Cinema Europeo
21 aprile – ore 20 – Cinema Massimo – Lecce
A partire dal 4 maggio sarà in Canada per rappresentare l’Italia all’Hot Docs Canadian International Documentary Festival di Toronto, il più importante festival del documentario del nord America
È il 17° Festival del Cinema Europeo a ospitare la prima pugliese del film documentario Il Successore di Mattia Epifani giovedì 21 aprile alle ore 20 nella sala 1 al Cinema Massimo di Lecce per la sezione “Cinema e realtà”.
Prodotto da Apulia Film Commission con Fluid Produzioni, Il Successore dal prossimo 4 maggio sarà in viaggio per il Canada per rappresentare l’Italia all’Hot Docs Canadian International Documentary Festival di Toronto, il più importante festival del documentario del nord America.
L’ultimo lavoro di Epifani racconta la vicenda di Vito Alfieri Fontana, un ingegnere ex proprietario di una azienda pugliese specializzata nella progettazione e vendita di mine antiuomo. In seguito a una profonda crisi esistenziale l’ingegner Fontana mette in discussione se stesso, il suo lavoro e i rapporti con la sua famiglia. Decide allora di intraprendere un viaggio verso gli ex teatri di guerra della Bosnia Erzegovina dove ancora squadre di minatori sono attive nella bonifica dei terreni.
Riconosciuto “Migliore Film sul mondo del lavoro” al 33 Torino Film Festival con il Premio Cipputi, “Il Successore” è stato selezionato in numerosi festival nazionali e internazionali, tra cui l’IDFA, il più importante festival internazionale del film documentario, il Göteborg Film Festival, il principale festival cinematografico svedese e Slamdance Film Festival, nello Utah, come unico film italiano in concorso.
L’autore Mattia Epifani, 30 anni, leccese, lavora dal 2004 come regista. A partire dal 2010 ha diretto tre documentari (Rockman, Ubu R1e, Il Successore) tutti selezionati da festival di rilievo non solo nazionali. È socio della casa di produzione Muud Film.
Trailer del film
Per visionare il film in anteprima scrivere a info@fluidproduzioni.com
21 aprile 2016