A GUAGNANO LA 42ª SAGRA DELL’UVA CARDINAL E DEL VINO IL 3 E 4 AGOSTO

0
902

Festa di vino, musica, cibo e tradizioni a Guagnano il 3 e 4 agosto 2024

 Musica live, dj-set, divertimento e delizie enogastronomiche locali nello storico evento a firma della Pro Loco Guagnano ‘93 APS con la collaborazione del Comune di Guagnano

Sul grande palco di Largo Pertini sabato 3 agosto il live del Canzoniere Grecanico Salentino, domenica 4 agosto gli Avvocati Divorzisti in concerto

Giovedì 1 agosto l’evento nell’evento: la raccolta dell’uva Cardinal nelle campagne del paese

A Guagnano (LE) la tradizione si celebra con il buon cibo, la musica dal vivo, il vino locale e tanto divertimento per grandi e piccoli. Il 3 e il 4 agosto, in Largo Pertini (davanti alla villa comunale), si terrà la 42ª Sagra dell’Uva Cardinal e del Vino, un evento storico organizzato dalla Pro Loco Guagnano ’93 APS in collaborazione con il Comune di Guagnano e con il patrocinio del Gal Terra d’Arneo. Protagonista indiscussa è la tipica uva da tavola, elemento fondamentale della storia agricola locale: durante le due serate, l’uva Cardinal verrà valorizzata e gustata insieme ai piatti tipici della cucina locale, come carne alla brace, pezzetti di cavallo, panini, polpette, formaggi e dolci tradizionali, il tutto accompagnato dal buon vino Negroamaro in un’accogliente atmosfera rurale.

Si parte sabato 3 agosto alle 20.30: dopo il taglio del nastro della 42° edizione della manifestazione, sul grande palco di Largo Pertini ci saranno il dj set di Lorenzo Longo e, a seguire, il live del Canzoniere Grecanico Salentino. Domenica 4 agosto, sempre dalle 20.30, dopo la tradizionale premiazione del miglior produttore di Uva Cardinal, spazio al dj set di Rebecca Wilson e, subito dopo, al concerto degli Avvocati Divorzisti. Ci saranno, nelle due serate, area gioco e intrattenimento per i più piccoli a cura delle Associazioni Officine Arca e Il Paese dei Balocchi.

Quest’anno la manifestazione assume un tocco di valore in più dal momento che l’Uva Cardinal è stata ufficialmente riconosciuta come PAT (Prodotto Agroalimentare Tradizionale) e dunque inserita nell’elenco regionale di quei prodotti agroalimentari ottenuti con metodiche consolidate nel tempo, praticate sul territorio in maniera omogenea, secondo regole tradizionali da almeno 25 anni. Un riconoscimento che rafforza l’identità di un territorio, quale quello guagnanese, che deve a questo frutto prezioso e tipico quasi un secolo della sua storia.

Alla Sagra dell’Uva Cardinal e del Vino si lega un altro piacevole evento, “Filari in festa”, sempre a firma della Pro Loco Guagnano ‘93, che si svolgerà l’1 agosto dalle 18 in Contrada Antonio Sales, nel cuore delle campagne di Guagnano, dedicato alla raccolta live dell’uva Cardinal tra dj set e degustazioni. Il ritrovo sarà alle 17.30 in via Carlo Alberto Dalla Chiesa. Prenotazione consigliata (3491551843 -3299724027).

Media partner Salento Informa. Info e dettagli degli eventi sulla pagina Facebook Pro Loco Guagnano ’93.

.

 

.

 

LEAVE A REPLY