A Galatina il 24 gennaio un concerto dedicato a Verdi e Puccini con Luciana Distante e Vincenzo Sarinelli

0
1534
Luciana Distante (soprano), Vincenzo Sarinelli (tenore)

Le Arie e i Duetti delle opere dei grandi della lirica italiana

VERDI E PUCCINI

Vincenzo Sarinelli Tenore, Luciana Distante Soprano, Bruno Vittorio Massaro Pianoforte

Organizzato dall’Associazione “Amici della Musica” di Galatina

Giovedì 24 Gennaio 2019 ore 19.00 – Sala “G.Lillo” viale Dalla Chiesa, Chiesa di San Rocco (strada nuova per Noha), Galatina(LE)

GALATINA – Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini sono i due nomi della lirica, i due grandi esponenti della storia del teatro musicale che in periodi diversi hanno portato l’arte del bel canto italiano a un altissimo livello nel mondo.

Giuseppe  Verdi è stato un grande musicista che ha dominato l’800 dagli anni 40 fino alla fine del secolo. Con lui il melodramma si inserì nel tessuto sociale risorgimentale consentendo a questo genere di riflettere la coscienza morale e le aspirazioni civili di tutta l’Italia. Con il Nabucco e il famoso trittico del Rigoletto, Trovatore e Traviata, il suo linguaggio si è irrobustito con l’approfondimento psicologico dei personaggi e una irresistibile, meravigliosa ricchezza melodica.

Nel programma della serata saranno eseguite arie e duetti dalle opere più complesse e difficili scritte nella fase più matura come l’Aida, Il Macbeth, Un ballo in maschera e l’Otello.

Con Giacomo Puccini invece l’opera entra in un periodo interessante del verismo musicale insieme a Giordano, Mascagni e Leoncavallo. Lo straordinario successo e interesse per le sue opere è principalmente dovuto alla geniale bellezza delle melodie e anche alla scelta dei personaggi centrali femminili: Tosca, Boheme, Batterfly, ed altre.

Le Arie e i Duetti d’opera in programma appartengono a queste famose opere.

Puccini lo si può considerare l’anello di congiunzione fra il melodramma verdiano, le conquiste della scuola francese e gli ideali del dramma musicale wagneriano.

Gli interpreti di questa eccezionale serata musicale sono due cantanti di notevole successo: il tenore Vincenzo Sarinelli e il soprano Luciana Distante, una galatinese di origine brasiliana.

I due artisti, impegnati continuamente in Italia e all’estero, svolgono una intensa attività artistica in ruoli di primordine di un vasto repertorio operistico. I due artisti sono impegnati inoltre nell’insegnamento di canto nei Licei Musicali di Lecce e Brindisi.

Come ormai di prammatica nelle serate musicali dell’Associazione non manca la partecipazione di uno specialista del settore culturale per offrire agli Amici della Musica tutte le informazioni utili e necessarie a inquadrare, anche se brevemente, importanti aspetti critico-storici dei compositori e delle loro opere.

Questo importante compito è affidato alla dott.ssa Valentina Silvestri, nota ricercatrice salentina che oltre a curare la presentazione dei due grandi operisti, introdurrà anche ogni singola aria e duetto in programma.

L’impegnativo ruolo di accompagnatore al pianoforte è del M° Bruno Vittorio Massaro.

Il concerto, VI Giovedì Musicale, si svolgerà il 24 gennaio 2019, alle ore 19, nella Sala Lillo presso la Chiesa di San Rocco in Viale C. A. Dalla Chiesa, Galatina.

VINCENZO MARIA SARINELLI, Tenore – Diplomato in canto presso il Conservatorio Statale di Musica “N. Piccinni” di Bari. Ha partecipato a numerose produzioni operistiche come protagonista (Radames in “Aida”, Manrico in “Trovatore”, Alfredo in “Traviata”, Duca di Mantova in “Rigoletto”, Ismaele in “Nabucco”, Don Josè in “Carmen”, Mario Cavaradossi in “Tosca”, Pinkerton in “Madama Butterfly”, Turiddu in “Cavalleria Rusticana”, Nadir ne “Les pecheurs de perles” di G. Bizet, Rodolfo in “Boheme) in Italia e in numerosi teatri di tutto il mondo (Giappone, Corea del Sud, Thailandia, Cina, Stati Uniti, Panama, Argentina, Egitto, Turchia, Bulgaria, Germania, Francia, Svizzera, Olanda, Belgio, Danimarca, Norvegia,  Austria).  È anche direttore di palcoscenico e assistente alla regia e regista.

LUCIANA DISTANTE, Soprano – Soprano italiano di origine brasiliana, ha intrapreso lo studio del canto lirico, presso la “R. Accademia Filarmonica di Bologna” e si laurea in canto lirico con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce e successivamente  si perfeziona presso il CUBEC (centro universale del bel canto) con il soprano Mirella Freni. Il Conservatorio Tito Schipa di Lecce le ha conferito la menzione d’onore per aver dato lustro e risonanza internazionale al Conservatorio in cui ha studiato. Ha vinto numerosi Concorsi Lirici Internazionali.  Tra le interpretazioni di maggior successo i ruoli di AMELIA nell’opera “Un ballo in maschera” di G. Verdi; AIDA nell’opera “Aida”  di G. Verdi; TOSCA nell’opera “Tosca” di G. Puccini. Si è esibito in numerosi teatri tra cui teatro Politeama Greco di Lecce;  Nuovo teatro Verdi di Brindisi; Teatro Barakaldo Antzokia – Barakaldo; Teatro Jean Alary di Carcassonne; Teatro dell’ Opera di Massy di Parigi; Teatro Atlapa di Panama City; Teatro Jovellanos di Gijon in Spagna. Ha duettato con prestigiosi cantanti di fama mondiale tra cui  Leo Nucci in occasione del Premio Tito Schipa.

 

LEAVE A REPLY