Teatro Stabile del Salento «La Busacca»
DON TONINO
Sabato 6 Febbraio 2016 ore 19,30 – Parrocchia Sant’Antonio Abate
Il Comune di Veglie, con l’Assessorato alla Cultura, nell’ambito delle manifestazioni del “Mese della Pace” organizzato come ogni anno dall’Azione Cattolica di Veglie, presenta in collaborazione con le Associazioni di Azione Cattolica lo spettacolo teatrale “DON TONINO” del Teatro Stabile del Salento “LA BUSACCA”.
Lo spettacolo andrà in scena Sabato 6 Febbraio 2016 alle ore 19,30 presso l’auditorium della Parrocchia Sant’Antonio Abate d Veglie. Un appuntamento da non perdere, soprattutto da parte dei giovani che avranno modo di conoscere la storia di un grande uomo testimone di vita e di pace.
DON TONINO
REGIA E SCRITTURA Francesco Piccolo
La vita di Don Tonino ha radici nella sua terra e nel suo tempo. Una terra solare e accogliente come il Salento. Un tempo di fermento come quello del Concilio. Don Tonino ha fatto proprio e maturato la grande stagione del Concilio, portandone l’insegnamento oltre i confini temporali dell’evento, in linea con le nuove emergenze provocate dalle tragiche guerre di cui è stato testimone e le aspettative di pace di cui è stato annunciatore. È stato sì spettatore privilegiato e interprete di quei tempi indimenticabili di rinnovamento e di grazia, ma ha guardato oltre, è stato soprattutto il profeta dei tempi nuovi, della nuova “primavera della storia”.
PERSONAGGI E INTERPRETI
Don Tonino – Francesco Piccolo
Maria, la madre – Claudia Mancino
Giovane Don Tonino – Sasy Piccolo
Elisabetta, la barista – Stefania Bocco
Massino, il ladro – Salvo Cezza
Giornalista – Chiara Serena Brunetta
– Antonella Rizzo
– Noemi Centonze