IL CARNEVALE VEGLIESE: 27 FEBBRAIO / 2-4-9 MARZO
Spazio all’inclusione con la “Quiet Room” per i più piccoli
VEGLIE – Quattro giorni di festa per un carnevale indimenticabile a Veglie grazie alla collaborazione tra amministrazione comunale, associazioni, scuola, cittadini e realtà locali.
Date della festa: 27 febbraio, 2 marzo, 4 marzo, 9 marzo.
Nella giornata del 27 febbraio e il 4 e 9 marzo appuntamento presso le scuole Marconi con il Carnevale Vegliese organizzato da Attivamente Fun e Lab con Lucia Strafella, Gianna Rock, Diego D’Amato e Pro loco, con il patrocinio del Comune.
Musica, divertimento, spettacolo, laboratori di maschere di biscotto, arte, colori, pittura, allegria e per ognuna delle tre date, dalle 17:00 alle 20 sarà operativa la QUIET ROOM, uno spazio per la decompressione sensoriale con luce soffusa, predisposta ad accogliere i bambini che si trovino in sovraccarico sensoriale, di cui si occuperanno le associazioni di volontariato “Essere Umani”, “L’albero della vita” e “CVS”, coordinate dalla Garante dei diritti delle persone con disabilità.
“I bambini in generale – spiegano gli organizzatori – hanno bisogno di piccoli momenti per calmarsi, regolare le proprie emozioni e ricaricarsi, per i bambini neurodivergenti (autistici, Adhd) o con disabilità intellettiva è veramente una necessità. Hanno bisogno di momenti per ricaricarsi, lontano dalle urla delle altre persone, dalle luci e dai rumori. Vogliono veramente andare alle feste di carnevale o in qualsiasi altro luogo provochi un sovraccarico sensoriale, ma non trovano poi angoli in cui ripararsi. Lo scopo principale di una quiet room è quello di favorire il benessere mentale e fisico. In un mondo sempre più frenetico e iperstimolato, la possibilità di avere un luogo dove ritirarsi per qualche minuto può fare la differenza”.
Domenica 2 marzo sarà la volta del Grande Carnevale Vegliese in Piazza Umberto I.
A partire dalle 16 festa in maschera, premio alla maschera più bella, popcorn, zucchero filato, divertimento, ballerini brasiliani e molto altro.
.