“Istituto Galilei-Costa-Scarambone” di Lecce: La Scuola Italiana eletta migliore al mondo

0
712

È la prima volta in assoluto che vince una scuola italiana

L’Istituto Galilei-Costa-Scarambone di Lecce vince il World’s Best School Prize 2024 nella categoria “Supporting Healthy Lives”

 

Lecce, 24 ottobre 2024 – L’Istituto Galilei-Costa-Scarambone di Lecce, che contribuisce al benessere degli alunni con un percorso educativo contro il bullismo e promuove il benessere e la salute mentale con le iniziative e le proposte degli studenti attraverso il progetto “Mabasta”, è stato eletto vincitore del World’s Best School Prize 2024, nella categoria “Supporting Healthy Lives (premio per la migliore scuola del mondo per il contributo a una vita sana). È la prima scuola italiana ad aver mai vinto il Premio.

I cinque World’s Best School Prizes (meglio conosciuti come i “Nobel” delle scuole), promossi da T4 Education in collaborazione con Accenture, American Express e la Fondazione Lemann, sono i premi più prestigiosi al mondo nel campo dell’istruzione e i vincitori di quest’anno si divideranno un montepremi di 50.000 dollari.

Le altre scuole vincitrici sono il Colegio María de Guadalupe in Argentina come migliore scuola al mondo per la “Collaborazione comunitaria”, la Ryan International School in India come migliore scuola al mondo per il “Sostegno all’ambiente”, la CM RISE School Vinoba, Ratlam in India come migliore scuola al mondo per l’ “Innovazione” ed infine la prima scuola ucraina in Polonia della Fondazione Unbreakable Ukraine come migliore scuola al mondo per il “Superamento delle avversità”. I vincitori sono stati scelti da una illustre giuria internazionale sulla base di criteri rigorosi.

Vikas Pota, fondatore di T4 Education e dei World’s Best School Prizes, ha dichiarato«È per me un grande onore conferire all’Istituto Galilei-Costa-Scarambone il premio World’s Best School Prize for Supporting Healthy Lives 2024. La differenza che avete fatto per i vostri studenti, nella vostra comunità e ben oltre, ispirerà insegnanti e politici. Spero che i governi guardino ora al vostro brillante esempio per vedere cosa si può ottenere quando le scuole si impegnano a raggiungere alti risultati e quando l’istruzione cerca di affrontare alcune delle più grandi sfide che le nostre società devono affrontare. Il vostro lavoro illumina la strada verso un futuro migliore.»

La dirigente Gabriella Margiotta«Siamo felicissimi per questa clamorosa vittoria internazionale, lo siamo per i nostri studenti e docenti, per il nostro territorio, per il meridione e, soprattutto, lo siamo per il nostro amato Paese Italia, è, infatti, la prima volta in assoluto che a vincere il “World’s Best School Prize” è una scuola italiana. La ragione per cui abbiamo primeggiato nella categoria “Supporting Healthy Lives” risiede principalmente nel nostro impianto didattico e formativo, che vede sempre al centro gli studenti, con la loro sensibilità, passione, aspirazione e talento. Questo importantissimo riconoscimento ci conferma e ci sprona ad andare sempre avanti e ci incoraggia a fare sempre più e meglio, dando agli studenti la fiducia che tanto meritano.»

L’Istituto Galilei-Costa-Scarambone e le altre scuole vincitrici  e finaliste saranno invitate al World Schools Summit che si terrà a Dubai dal 23 al 24 novembre e che riunirà i leader mondiali dell’istruzione con le migliori scuole del mondo per contribuire a trasformare l’istruzione.

Sono aperte le candidature per i Premi per le migliori scuole del mondo 2025. I premi sono aperti a tutte le scuole che insegnano agli studenti della scuola dell’obbligo e che sono legalmente registrate presso il Ministero dell’Istruzione e sono comprese le scuole materne, primarie e secondarie e le scuole online.

Le scuole possono candidarsi online all’indirizzo worldsbestschool.org fino al 5 marzo 2025

LA SCUOLA: L’Istituto Galilei-Costa-Scarambone contribuisce al benessere degli alunni con un percorso educativo contro il bullismo e promuove la salute mentale con le iniziative e le proposte degli studenti attraverso il progetto “Mabasta”. Fondata nel 1885, la scuola si rivolge agli studenti di una comunità alle prese con l’emigrazione giovanile e la disparità economica, guidando il cambiamento e promuovendo una cultura di resilienza e innovazione.

Il progetto “Mabasta” è iniziato nel 2016 con la mobilitazione studentesca a seguito del tentativo di suicidio di una 12enne di Pordenone a causa del bullismo. L’iniziativa sostiene una strategia proattiva antibullismo e ha già coinvolto oltre 35.000 studenti in tutta Italia attraverso un modello educativo tra pari. L’approccio formativo non solo consente agli studenti di monitorare e segnalare il bullismo attraverso strumenti digitali innovativi come il “MabaDAD”, ma promuove anche la leadership degli studenti, coinvolgendoli nei dibattiti scolastici e organizzando percorsi guidati dagli studenti stessi contro il bullismo.

“MabaDAD” è uno sportello digitale antibullismo, una versione online della “BulliBox“,  che consente a studenti, insegnanti e genitori di segnalare episodi di bullismo in modo anonimo, utilizzando smartphone, tablet o PC. Oltre ai mezzi di segnalazione confidenziali e accessibili, la piattaforma aiuta la scuola ad affrontare tempestivamente le situazioni a rischio, migliorando l’efficacia complessiva e la strategia di “Mabasta” e sostenendo un ambiente scolastico sicuro. Grazie a “MabaDAD”, il progetto “Mabasta” ha ridotto drasticamente gli episodi di bullismo e ha migliorato significativamente l’ambiente scolastico.

L’Istituto Galilei-Costa-Scarambone è profondamente impegnato in un modello educativo incentrato sullo studente, che integra imprenditorialità e crescita personale, rendendo la scuola un faro, una luce che dona speranza e contrasta l’emigrazione giovanile promuovendo l’impegno locale. C’è anche una settimana annuale dedicata alla salute mentale degli studenti, organizzata dalla scuola, che si allinea agli obiettivi globali a sostegno di un benessere totale e integrato.

Il progetto “Mabasta” ha avuto un grande successo, con una diminuzione significativa del fenomeno del bullismo e una maggiore consapevolezza tra studenti e personale scolastico. Le storie di successo, provenienti da tutto il Paese, attestano cambiamenti comportamentali immediati dopo l’intervento di “Mabasta”, sottolineando l’efficacia del modello educativo del progetto. La scuola ha abbracciato il suo ruolo di leader nazionale nell’educazione preventiva.

Il premio, sarà utilizzato per espandere il progetto “Mabasta” a livello nazionale, con l’obiettivo di formare ill personale in altre regioni e aumentare la consapevolezza del problema attraverso campagne digitali, promuovendo un ambiente scolastico più sicuro in tutta Italia.

T4 EDUCATION: Crediamo che ogni ragazzo, in tutto il mondo, meriti una buona istruzione. E, per raggiungere questo obiettivo, stiamo costruendo, insieme, la più grande comunità mondiale di insegnanti e scuole. La nostra piattaforma multimediale digitale offre agli educatori l’opportunità di fare rete, collaborare, condividere le buone pratiche e sostenere gli sforzi reciproci per migliorare l’apprendimento e la cultura scolastica. Lavoriamo per amplificare le voci degli insegnanti poiché per costruire il mondo che vogliamo vedere è necessario ascoltare chi opera nel campo dell’istruzione.

Info collegamenti utili:

World’s Best School Prizes: https://t4.education/worlds-best-school-prizes/

Il Galilei-Costa-Scarambone: www.galileicostascarambone.edu.it

Mabasta: www.mabasta.org

*

Questo è il preciso istante in cui stamattina abbiamo sentito annunciare: “The winner is… Istituto “Galilei – Costa – Scarambone” in Italy”!!!
Siamo usciti letteralmente fuori di testa! WOW!!!

L’ITALIA TRIONFA!

Abbiamo appena saputo di aver VINTO i “World’s Best School Prizes 2024” nella categoria “Supporting Healthy Lives”.

Ė la prima volta che vince una SCUOLA ITALIANA .

Sono i premi internazionali più prestigiosi che ci siano, meglio conosciuti come i “Nobel” delle scuole.

Grazie a T4 Education, Vikas Pota e a tutta la commissione internazionale.

Vince Lecce, vince il sud, vince l’ITALIA!

LEAVE A REPLY