Porto Cesareo: Resoconto sul Consiglio comunale del 20 Settembre 2024 da parte dei consiglieri Schito, My, Paladini, Peluso, Sambati

0
769

Resoconto sull’ultimo Consiglio comunale del 20 Settembre 2024 di Porto  Cesareo

Nota dei consiglieri comunali
Francesco Schito, Stefano My del gruppo consiliare “Cambiare Rotta”
Anna Paladini del gruppo consiliare “SiAmo Porto Cesareo”
Dott.ssa Anna Peluso, Avv. Eugenio Sambati del gruppo consiliare “Gruppo Misto

PORTO CESAREO – Venerdì 20 settembre 2024, si è tenuto un Consiglio comunale, ancora mattinale, con all’Ordine del Giorno:

  1. Approvazione verbali della seduta precedente.
  2. Interrogazione dei gruppi di opposizione e misto sull’incarico del Portavoce del Sindaco.
  3. Interrogazione dei gruppi di opposizione e misto sulla Situazione urbanistica/edilizia/tributaria dell’immobile sede della Pro Loco di Torre Lapillo”.
  4. Interrogazione dei gruppi di opposizione e misto sul concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di n.1 posto di Comandante di Polizia Locale, a tempo indeterminato e parziale al 50%”.
  5. Approvazione proposta di convenzione tra l’Università del Salento, Comune di Porto Cesareo, Provincia di Lecce e Consorzio di gestione Area Marina Protetta di Porto Cesareo per il potenziamento dell’attività del Museo di Biologia Marina “Pietro Parenzan”.
  6. Cessione in comodato d’uso all’Università del Salento dei locali da utilizzare quale sede del Museo di Biologia Marina “Pietro Parenzan”.
  7. Presa d’atto esonero dell’approvazione dello schema di bilancio consolidato 2023 del Comune di Porto Cesareo con i bilanci degli enti e delle società partecipate ai sensi dell’art.51 comma 8 del D.Lgs 267/2000.
  8. Sistema Bibliotecario integrato – Approvazione Schema Convenzione ex art.30 del T.U.E.L. e autorizzazione al Sindaco alla sottoscrizione.
  9. Costituzione di diritto di superficie con facoltà di costruire al di sotto del suolo, a titolo gratuito della durata di 99 anni del terreno ubicato in Via XXV aprile, censito al NCEU particella 4933, foglio 22 allegato V del Comune di Porto Cesareo in favore del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti – Capitaneria di Porto Guardia Costiera di Gallipoli per la costruzione di una nuova sede dell’Ufficio Locale Marittimo Torre Cesareo.
  10. Modifica del Programma delle Opere Pubbliche 2024-2026: inserimento del “Completamento ed efficientamento energetico del Centro Sportivo Polivalente in località Il Poggio, studio di fattibilità del valore di 686mila euro finanziati dal Consiglio dei Minisitri – Ufficio per lo Sport – Bando Sport e Periferie 2023 e 200 mila euro da fondi comunali.

La seduta consiliare ha registrato l’assenza del Presidente del Consiglio comunale, avv.to Pasquale De Monte.  Assenti giustificati anche i consiglieri, Anna Peluso e Eugenio Sambati, del gruppo misto. Maggioranza con numeri risicati per la validità della seduta.

Sulle prime 2 interrogazioni, sindaco e suo delegato in difficoltà, le risposte sono state generiche. L’opposizione ha reso evidente i mancati riscontri:

a) del “contratto” d’incarico del Portavoce del Sindaco, in particolare i pochi comunicati stampa, le mancate conferenze stampa, le mancate pubblicazioni sullo stato di attuazione del programma;

b) sulla situazione dell’immobile ove risiede l’associazione Pro Loco di Torre Lapillo: una vicenda piena di ombre, con fascicoli persi, una sorprendente sentenza per usucapione a favore dell’associazione Pro Loco a danno del Comune, i mancati pagamenti di IMU, TASI e TARI, opacità sulla titolarità giuridica.

Sulla terza interrogazione riguardante il concorso per il Comandante dei VV.UU., ha risposto, in “soccorso” e “fuori prassi”, il segretario comunale che ha sostenuto la tesi di un regolamento comunale superato dalle leggi vigenti; tuttavia permane l’obbligo di aggiornarlo e la questione dubbia della “presidenza della commissione giudicatrice”. Infatti, è stata ritenuta critica quella affidata ad un responsabile d’ufficio con la competenza d’ufficio (Demanio) di un consigliere comunale concorrente al concorso, con la stessa delega (Demanio).

Sul quinto e sesto punto, voto unanime del Consiglio comunale per il rinnovo della convenzione e del comodato d’uso gratuito dei locali del museo di biologia marina; tuttavia l’opposizione ha recriminato:

1) le mancate evidenze sulle procedure di selezione del rappresentante comunale per il Consiglio Direttivo del Museo; un nominativo ed un iter sconosciuto anche allo stesso assessore al ramo (Basile);

2) la necessità di maggiore pubblicità del museo, partendo dallo stesso sito comunale dove è paradossalmente assente.

Sul settimo punto, come da consuetudine, esonero della predisposizione del bilancio consolidato date le “irrilevanti” partecipazioni del Comune di Porto Cesareo presso organismi, enti e società controllate/partecipate costituenti il gruppo amministrazione pubblica (g.a.p.).

Sull’ottavo punto, relativo alla proposta di convenzione per la biblioteca comunale in un sistema intercomunale Union3, prudenza e astensione dell’opposizione. L’atto è risultato solo propedeutico per la possibilità di partecipare  ad un bando regionale in scadenza il 30 settembre. I contenuti della convenzione in delibera sono molto generici, con zero evidenze pratiche per gli utenti.

Sul nono punto, concernente la cessione del terreno comunale in via 25 aprile alla CP di Gallipoli per la costruzione di una nuova sede del Locamare “Torre Cesarea”, ancora prudenza e astensione dell’opposizione. Il progetto de facto non è ancora noto, le necessità comunali sono altrettanto importanti come ad esempio una sede della Polizia municipale, dei parcheggi comunali, di un grande locale per deposito della merce sequestrata; mancante negli atti una relazione che illustra le altre possibili opzioni di cessione (tutte scartate); mancanza di evidenza per accogliere nello stesso terreno dei locali per i Carabinieri di Porto Cesareo, parimenti in difficoltà di sede; mancata evidenza di un impegno formale ad elevare il Locamare “Torre Cesarea” in Circomare “Torre Cesarea”, molto più adatto alle effettive esigenze del nostro Comune e come più volte proposto dall’opposizione.

Sul decimo punto inerente la modifica del vigente programma delle opere pubbliche, lo studio di fattibilità del “Completamento ed efficientamento energetico del Centro Sportivo Polivalente in località Il Poggio non è stato illustrato; l’assessore al ramo ha ammesso, con rammarico, che il terreno di gioco non sarà adatto per una squadra di calcio a 11. Dopo 15 anni di attesa, il progetto è quello che i cittadini, le famiglie e gli sportivi si aspettavano? Voto di astensione dell’opposizione.

“Questa maggioranza diversa dal voto 2020, sempre appesa all’ex consigliere comunale di opposizione Luigi Fanizza, passato in maggioranza tradendo senza nessun scrupolo il mandato degli elettori, è negli ultimi 11 mesi di mandato,  “sfilacciata” e con una gestione amministrativa dell’estate piena di critiche sui social e in paese”.

 I consiglieri comunali
Francesco Schito, Stefano My del gruppo consiliare “Cambiare Rotta”;
Anna Paladini del gruppo consiliare “SiAmo Porto Cesareo”;
Dott.ssa Anna Peluso, Avv. Eugenio Sambati del gruppo consiliare “Gruppo Misto”

 Porto Cesareo, 20 settembre 2024

.

 Link del Consiglio comunale del 2 Agosto 2024:

 

 

LEAVE A REPLY