UNA FESTA DI GIOIA E SORRISI LA “GIORNATA MONDIALE DEI BAMBINI” CELEBRATA ANCHE A VEGLIE

0
1164

I Bambini della Scuola dell’Infanzia dell’“I. C. Peppino Impastato” di Veglie hanno  celebrato LA “GIORNATA MONDIALE DEI BAMBINI” il 24 Maggio nei cortili delle scuole

Si è tenuta a Roma il 25 e 26 Maggio la prima “Giornata Mondiale dei Bambini”  voluta da Papa Francesco che ha accolto più di 70 mila bambini venuti da tutto il mondo, Paesi in guerra compresi.

Anche i bambini dell’I.C. “Peppino Impastato” di Veglie hanno voluto celebrare questo evento  e lo hanno fatto Venerdì 24 Maggio 2024 nei cortili delle scuole dell’infanzia di Veglie di via Della Pace, di via E. Fieramosca e di via Taranto con il >>>“GIROTONDO DELLA PACE”.

Queste le parole dei docenti dell’I.C. “Peppino Impastato” di Veglie a commento dell’evento:

«Come sapete il 25 e 26 Maggio di quest’anno  è stata istituita da Papa Francesco, la Prima Giornata Mondiale dei Bambini. Noi docenti abbiamo voluto partecipare   a questo evento mondiale, consapevoli dell’importanza che i bambini rivestono nella famiglia nella scuola e in tutta la società.
Essi, come piccole piante, hanno bisogno della nostra cura e del nostro affetto, poiché sono la speranza di un futuro migliore.
La nostra manifestazione ha avuto l’apporto, quali sponsor, dell’associazione l’Albero della Vita, del Gruppo Panarese, di Nestola Avvolgibili e di N&C System Integrator, ai quali va il nostro sentito ringraziamento.
Con i Bambini vogliamo gridare, tutti insieme, al Mondo: “Viva la Pace, l’Amore e la Fratellanza”».

In occasione di questo evento sono state realizzate le magliette con il logo della Giornata Mondiale dei Bambini e con l’immagine del Pontefice che saluta i bambini.

Una di queste magliette è stata consegnata a Papa Francesco grazie a Padre Enzo Fortunato, Coordinatore della Giornata Mondiale dei Bambini, accompagnata da una lettera, indirizzata a Sua Santità, a firma del dirigente scolastico Daniele Savoia che così scrive:

«Sua Santità, con enorme piacere ed emozione La rendo partecipe di una iniziativa in occasione della Giornata Mondiale dei Bambini da Lei istituita.
La scuola dell’infanzia dell’Istituto comprensivo “Peppino Impastato” di Veglie (Lecce), accoglie con entusiasmo il messaggio che Lei, Santo Padre, ha inviato ai nostri bambini.
Insieme alle famiglie, i nostri docenti hanno programmato numerose attività che avranno come conclusione una manifestazione che avrà luogo il 24 Maggio 2024 negli spazi della scuola. I bambini faranno un grande girotondo cantando l’inno “Siano Noi” e contemporaneamente lanceranno dei palloncini colorati e due mongolfiere sulle quali c’è l’impronta delle loro mani e lo slogan “Siamo noi… la gioia e la speranza”.
Tutti indosseranno la maglietta che abbiamo voluto creare per la Prima Giornata Mondiale dei Bambini, realizzata grazie all’apporto della Comunità Vegliese che è stata sensibilizzata all’evento. La scuola, quale comunità educante, è sempre attenta ai bisogni delle bambine e dei bambini, li ascolta e offre ad ognuno di loro i doni del sapere, della socializzazione, dell’affettività, del vivere in armonia e con gioia questo momento importante della loro vita, affinché nessuno si perda.
Le inviamo la maglietta, la locandina dell’evento e il testo della canzone “Siamo Noi” che daremo a tutti i genitori.
La Ringraziamo per aver istituito questa Giornata nella quale il bambino diviene seme di speranza per una futura umanità fondata sull’amore e la fratellanza.»

Per tutti i Bambini, per tutti i Genitori e per tutti i Docenti è stata una Giornata emozionante, di festa, di gioia e di sorrisi che rimarrà impressa nel cuori e nella memoria di tutti.

.

Fotografie della Prima Giornata Mondiale dei Bambini a Veglie

 

LEAVE A REPLY