«IL MALATO IMMAGINARIO» di Molière
Con il Teatro Stabile del Salento LA BUSACCA diretto da Francesco Piccolo
Giovedì 18 luglio ore 21.00 – Piazza Umberto I – Veglie
VEGLIE – Giovedì 18 luglio alle ore 21:00 in Piazza Umberto I a Veglie una nuova tappa del ricco programma del calendario “VEGLIEVENTI ESTATE 2019″, voluto dall’Assessore alla Cultura del Comune di Veglie ing. Giusi Nicolaci e dal Sindaco dott. Claudio Paladini in collaborazione con le Associazioni e le Attività Commerciali del territorio.
«IL MALATO IMMAGINARIO» di Molière è una delle rappresentazioni teatrali che il Teatro Stabile del Salento “LA BUSACCA” porterà a Veglie nell’ambito di Veglieventi Estate 2019 ed è un classico della Commedia dell’Arte del più noto commediografo francese del ‘600.
Il malato immaginario è l’ultima commedia di Molière (1673). È una commedia sul tema dell’incompetenza e avidità dei medici. Presenta una figura sociale, attuale anche oggi: l’ipocondriaco, ovvero il malato immaginario.
Molière è capace di attingere alle fonti più disparate, dalla Commedia dell’Arte alla farsa popolare del teatro medievale e alla produzione spagnola contemporanea, per soddisfare l’esigenza principale di divertire il pubblico attraverso gli strumenti della «verità» e della «naturalezza».
Il malato immaginario narra le vicende di Argante, il credulone beffato, un uomo ricco, che vive circondato da medici e farmacisti imbroglioni, perché si crede perennemente malato.
Sua figlia Angelica ama ed è riamata da un bravo giovane, Cleante, ma il malato immaginario pensa di farle sposare un giovane imbecille e ridicolo ma figlio di un medico, per avere così un dottore in famiglia sempre a sua disposizione.
Sua moglie Belinda (matrigna di Angelica) è una donna avida e meschina, che disprezza il marito e vorrebbe mandare la figliastra in convento per impadronirsi della sua dote.