Il dott. Fabio Coppola in un sopralluogo rileva ancora amianto abbandonato nel parco Lupomonaco
Lettera del dott. Fabio Coppola:
SIAMO ALLE SOLITE
Sono passati circa otto mesi, da quando la ditta specializzata nella smaltimento di rifiuti speciali pericolosi ha rimosso l’amianto abbandonato nel parco “Lupomonaco” a Veglie. Area di proprietà comunale, e quindi bonificata con finanziamenti pubblici.
Il 5 aprile, in seguito a sopralluogo lungo il confine sud dell’area, ho rilevato nuovamente diversi ondulati in eternit, maldestramente occultati da cartone da imballaggio. Oltre ad altri rifiuti di varia tipologia.
I criminali inquinano l’ambiente risparmiando sui costi di smaltimento, periodicamente nel corso degli anni l’ente locale provvede alla bonifica; un circolo vizioso che avvantaggia pochi e danneggia la collettività e l’ambiente, mettendo a rischio la salute pubblica.
In tutti i parchi naturali viene impedito l’accesso ai veicoli a motore con cancelli robusti che si aprono soltanto ai mezzi di servizio e di emergenza. Dopo la spesa iniziale per l’installazione dei cancelli, si risparmia sugli alti costi di bonifica che verrebbero meno.
Il Comune di Veglie quando chiuderà i varchi carrabili una volta per tutte?
8 aprile 2017
Dott. Fabio Coppola