Con un comunicato il gruppo VEGLIEDOMANI fa il punto sull’aumento della TARI a Veglie per il 2016
(Comunicato stampa Vegliedomani)
Puntuale come un orologio, a un anno esatto dall’insediamento, la Giunta Paladini fa il primo “regalo” ai cittadini vegliesi: aumento della TARI (Tassa Rifiuti) del 15-17% per il 2016!
D’altronde, se in un anno niente è stato fatto per migliorare la gestione dei rifiuti (se non un misero volantino che invitava la cittadinanza a differenziare e, secondo indiscrezioni, qualche passeggiata di un assessore per “consegnare” gli assegni relativi alla detrazione per le compostiere domestiche), cosa si può pretendere?
Questi i fatti:
- La raccolta differenziata è rimasta ferma alla misera quota del 17% (uguale al 2015), con il risultato che quest’anno aumenterà notevolmente l’ecotassa (+244%) sempre a carico dei cittadini!
- nessun invito rivolto alla cittadinanza a richiedere ed utilizzare le compostiere domestiche (ora, a danno causato, cercano di pulirsi la coscienza, ricordando con un manifestino sul sito del Comune di Veglie, che è ancora aperto il bando per l’assegnazione delle compostiere);
- nessuna azione concreta per cercare di scovare gli evasori totali (quelli completamente sconosciuti), i furbetti, che permetterebbe di spalmare su un numero più elevato di cittadini la tassa e, quindi, di pagare tutti un po’ di meno!
- nessun progetto serio per cercare di diminuire la quantità di rifiuti conferita e, quindi, abbattere i costi di smaltimento e trasporto: è semplice, basta copiare quello che sta facendo il Comune di Melpignano che, attraverso l’istallazione di una Compostiera di Comunità, a fronte di un investimento iniziale di 400/500 mila euro, potrebbe permettere di far raggiungere al Comune di Veglie l’autonomia sulla raccolta della frazione umida e abbattere i costi TARI del 40% (circa 800.000 euro in un anno!!!)
Il tutto, approvato con 9 voti favorevoli e 8 contrari! La maggioranza resiste ed esiste, con un solo voto di scarto!
10 giugno 2016
VEGLIEDOMANI
[…] Solo 10 mesi fa (era il C.C. del 9 giugno 2016), relativamente al piano tariffario per il 2016, che prevedeva l’aumento del 17% della componente TARI (tassa sui rifiuti), il gruppo VEGLIEDOMANI, denunciò attraverso un proprio comunicato : […]