Veglie aderisce al “Progetto in Vitro”
In Vitro è un progetto pilota, promosso dal centro per il libro e la lettura, che intende aumentare il numero di lettori abituali partendo dal futuro, rivolgendosi ai bambini per trasformare i piccoli di oggi nei lettori di domani.
Si svolge in sei territori (Biella, Lecce, Nuoro, Ravenna, Siracusa, Umbria) ed è diretto ai giovanissimi, soprattutto ai bambini in età prescolare.
In Vitro darà vita ad una serie di iniziative per promuovere la lettura a partire dalle mura domestiche, perchè per crescere sano un bimbo ha bisogno non solo di latte, ma anche di libri per nutrire la mente.
Il progetto coinvolge famiglie e bambini da zero anni in su, attraverso la collaborazione di bibliotecari, librai, insegnanti, educatori, ma anche amministratori pubblici e editori. Per ulteriori informazioni su In Vitro visita il sito all’indirizzo www.progettoinvitro.it
Per quanto riguarda il territorio salentino, il progetto In vitro, coordinato dalla Provincia di Lecce, ha previsto varie fasi:
1) costruzione delle piccole reti territoriali: abbiamo chiesto l’adesione al progetto a Comuni, biblioteche, asili nido, scuole per l’infanzia, pediatri e abbiamo così costruito una rete di 248 partner organizzati per Comune.
2) Dotazione di libri alle strutture aderenti: i nostri partner hanno ricevuto i “piccoli scaffali”, una selezione di 20 libri destinati ai bambini di 0-3 o di 3-6 anni che rappresentano gli strumenti di lavoro per far avvicinare alla lettura i piccoli “utenti” che frequentano le loro strutture.
Qui troverai l’elenco per comune dei nostri partner
3) Distribuzione dei kit ai bambini nati nel 2014: i bambini nati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2014 che risiedono nei Comuni aderenti al progetto riceveranno uno zainetto colorato contenente due libri selezionati appositamente per loro, oltre a materiale informativo per mamma e papà per conoscere meglio il progetto e le diverse azioni previste. La distribuzione avverrà nella provincia di Lecce dal 21 febbraio al 1° marzo.
Clicca qui per conoscere date, orari e luoghi delle varie iniziative
A VEGLIE SABATO 28 FEBBRAIO 2015 ALLE ORE 17.30
PRESSO LA BIBLIOTECA COMUNALE DI VEGLIE
SARANNO CONSEGNATI I KIT GRATUITI CON I LIBRI
PER TUTTI I NATI A VEGLIE NEL 2014
PARTECIPERANNO
IL COMMISSARIO DR. VINCENZO CALIGNANO
LA PEDIATRA DR.SSA GRAZIELLA CHIRIACO’
LA PSICOLOGA DR.SSA SIMONA D’AMATO
UN GRUPPO DI LETTORI VOLONTARI
L’ASSOCIAZIONE URBAN-LAB
INFO
[…] che ha previsto il coinvolgimento di 200 istituti scolastici dei territori selezionati per il progetto sperimentale “In Vitro” (province di Biella, Ravenna, Nuoro, Lecce, Siracusa, Regione Umbria). Le 90 scuole vincitrici […]