L’opera “IL NETTARE DELLA TERRA” dello scultore vegliese si aggiudica anche il premio della giuria
Dopo il successo ottenuto nel simposio di Sassetta del 2014, lo scultore vegliese Francesco Paglialunga con l’opera “IL NETTARE DELLA TERRA” è il vincitore del III Simposio Internazionale di Scultura “Valle dell’Albegna” di Orbetello (GR). L’artista si è aggiudicato anche il premio della giuria popolare.
L’evento si è svolto ad Albinia dal 4 all’11 settembre 2016 e il tema di quest’anno è stato “Il vino è la poesia della terra” (Mario Soldati). Tutti gli artisti partecipanti hanno svolto per una settimana un lavoro intenso con il quale sono riusciti a trasformare dei blocchi di pietra in splendide opere sottoposte al voto di due giurie, una composta dai visitatori e una istituzionale del concorso.
La manifestazione è stata promossa dall’associazione Agape Onlus con la collaborazione della Pro Loco Albinia e dell’Associazione Oca – Occasione Catturare Attimi, con il Patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Orbetello, con la collaborazione di Ascom Confcommercio Grosseto ed il sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Saturnia e Costa d’Argento.
Il premio è stato consegnato a Francesco Paglialunga direttamente dal sindaco di Orbetello, Andrea Casamenti.
Al simposio hanno partecipato 5 scultori (Marta Fresneda Gutiérrez, Francesco Paglialunga, Rossella Consalvo, Michelle Consalvo, Ciro Chianese) che hanno trasformato il luogo del simposio in una bottega a cielo aperto realizzando un’opera d’arte collettiva davanti agli occhi dei visitatori. A conclusione del simposio, gli artisti hanno donato le loro opere al paese che andranno a formare una galleria d’arte sotto il cielo di Albinia.
Profili facebook di Francesco Paglialunga:
>francesco.paglialunga.50 – >francesco.paglialunga.1991
FOTO DEGLI ARTISTI (DI ADELAIDE ROSCINI): >>>www.mentinfuga.com
Veglie News